Girando dalle mie parti,ho trovato munizioni di diversi fucili materiale Italiano ,Inglese poi ho trovato questi che non sono riuscito a capira da quale arma fossero sparati.Spero in voi appassionati del genere sul fondello si legge:40 sf 1 e un simbolo sembra una i se avete qualche idea vi ringrazio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A me sembrano i 7,5mm francesi...Lukino
Bòh, non sò quali sono le "tue parti" ma questi mi sembrano bossoli del 7.5 francese...
Guarda un pò qui:
http://www.municion.org/7_5x54/7_5x54.htm

Guarda un pò qui:
http://www.municion.org/7_5x54/7_5x54.htm

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Si sono bossoli del 7,5 MAS (7,5x54), prodotti dalla Socièté de Métallurgie Franco-Belge (I) e caricati dalla Société Française des Munitions (SF), lotto 1 del 1940.
Tutti e due gli impianti si trovavano a Issy les Moulineaux, vicino Parigi
Ciao
Stefano
Tutti e due gli impianti si trovavano a Issy les Moulineaux, vicino Parigi
Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.

Grazie per i chiarimenti,la cosa strana e' che li ho trovati sull'Appennino Parmense vicino a dei caricatori del 91 dove i vecchi del posto mi dicevano che c'era una postazione militare durante la ww2.
Non è raro trovare di questo munizionamento dalle nostre parti, Tedeschi e Italiani ne hanno fatto un largo uso di preda bellica durante la guerra.
Confermo,personalmente ne ho trovate nei pressi di un ex presidio aeronautico nel nord Italia,dove vi erano sia italiani che tedeschi. Saluti LukinoAorta10 ha scritto:Non è raro trovare di questo munizionamento dalle nostre parti, Tedeschi e Italiani ne hanno fatto un largo uso di preda bellica durante la guerra.
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti