ciao
ad essere precisi il 5cm aveva una bomba a carica cava, come quelle del 3.7cm pak, ma nn mi riferivo a questa.
nel 1941 le granate a carica cava erano diffuse ed utilizzate, vengono gia menzionate nei manuali del 39 e 40. infatti si chiamano Grante 38 (1938).
che nn fossero apprezzate è scritto, ma che vennero usate è un fatto. a riprova sono molte le foto dei carri forati con tale sistema.
a supporto di cio ho anche una testimonianza di un reduce della cmpagna di russia che raccontava di aver fermato diversi carri con granate a carica cava usando il cannone da 7.5cm pak 97/38...
che la corazza inclinata fosse stato un passo avanti è fuor di dubbio, ma con l'adozione del 7,5 pak 40 a fine 41 credo che l'equilibrio si sia ristabilito.

Piccolo OT: In Russia, le Divisioni Alpine "Tridentina", "Julia" e "Cuneense" avevano rispettivamente una batteria controcarro (76^, 77^, 78^) equipaggiata con cannoni 75/38 tedeschi.fert ha scritto:
a supporto di cio ho anche una testimonianza di un reduce della cmpagna di russia che raccontava di aver fermato diversi carri con granate a carica cava usando il cannone da 7.5cm pak 97/38...
Vi seguo con interesse
Un saluto

Viste le prestazioni del Pak 97/38 immagino fosse normale fare piú affidamento sulla carica cava. A titolo di curiosità, il racconto era di un reduce italiano?
Massimo
Massimo
Contatta:
Ringrazio tutti gli intervenuti per la quantità di notizie che sono venute alla luce;
io per primo non mi fido di quello che dicono al volo in TV ma volevo avere un supporto da gente esperta della materia.
io per primo non mi fido di quello che dicono al volo in TV ma volevo avere un supporto da gente esperta della materia.
sven hassel
duri a morire
duri a morire
Sono d'accordo anch'io che di quello che dicono in TV bisogna prendere per buono almeno la metà, se non meno.
Con certi consulenti, poi!!!
Ciao
Con certi consulenti, poi!!!
Ciao
ermanno
Informazione
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti