Ho acquisito delle immagini dal sito dell'Istituto Luce.
In due di esse sono fotografati due pezzi d'artiglieria utilizzati nel giugno del 1940 sul fronte occidentale.
Chi potrebbe identificarli?
Ringrazio e saluto.
Foto_1
Foto_2
In due di esse sono fotografati due pezzi d'artiglieria utilizzati nel giugno del 1940 sul fronte occidentale.
Chi potrebbe identificarli?
Ringrazio e saluto.
Foto_1
Foto_2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
il primo mi sembra un cannone britannico della ww1, l' altro non lo so
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?
CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
Il primo è un obice britannico da 6 in 26 cwt del 1917, usato anche dal Regio Esercito con denominazione "obice da 152/13".
l'obice è un Mark 1 , lo puoi vedere al museo di rovereto
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

Ringrazio per la identificazione.Artmont ha scritto:Il primo è un obice britannico da 6 in 26 cwt del 1917, usato anche dal Regio Esercito con denominazione "obice da 152/13".
Su Wikipedia, ho trovato una dettagliata descrizione.
Howitzer 6 in 26 cwt BL
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Eccolo quajeijei ha scritto:l'obice è un Mark 1 , lo puoi vedere al museo di rovereto
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
L'altro pezzo potrebbe essere un obice Krupp mod. 14 da 149/12 (preda bellica I WW), oppure uno Skoda 149/13 mod.14 (sempre preda bellica); anche se quello della foto sembrerebbe più piccolo, sono quelli che hanno lo scudo più somigliante.
Ciao.
Ciao.
Osservando meglio il carrello elastico per il trasporto, mi correggo: non è un 149/12 o 149/13, in quanto questi avevano le ruote del carrello elastico esterne a quelle dell'affusto, e quindi resta un 100/17 mod.14.
La parte superiore dello scudo è abbassata all'indietro, e questo mi aveva tratto in inganno sulla forma.
Saluti. (aspettando Fert per conferma o smentita...)
La parte superiore dello scudo è abbassata all'indietro, e questo mi aveva tratto in inganno sulla forma.

Ringrazio per l'interesse suscitato dalle identificazioni.Artmont ha scritto:Osservando meglio il carrello elastico per il trasporto, mi correggo: non è un 149/12 o 149/13, in quanto questi avevano le ruote del carrello elastico esterne a quelle dell'affusto, e quindi resta un 100/17 mod.14.
Per un ulteriore aiuto per identificare il pezzo della foto_2.
Foto_3
No!!
Questi sono altri pezzi ancora!
Sono dei cannoni Ansaldo da 105/28, trasportati privi della bocca da fuoco!
Questi sono altri pezzi ancora!
Sono dei cannoni Ansaldo da 105/28, trasportati privi della bocca da fuoco!
Informazione
Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti