...beh saperti sollevato, non so come mai ma mi conforta [257 !
Si, le fonti sono italiane anche se alcuni esperti, interrogati in merito hanno candidamente affermato di non sapere nulla ne' delle bande verdi sull'ogiva come della stessa ogiva bianca.
In merito a quelle munizioni, a braccio, mi ricordo che erano saldamente posate sul piano e quindi escludo che avessero tracciatori esterni, forse qualcuna di quelle ancora in versione colpo completo poteva averlo ma non ne sono sicuro.
La granata perforante da 65 e da 75, ovviamente entrambe scoppianti e con spoletta a bocchino posteriore, non avevano tracciatore; la granata perforante scoppiante ( sia nella versione con che senza cappuccio balistico) da 47/32 Mod.35 aveva la spoletta a bocchino posteriore e il tracciatore e per quello che mi risulta presentava solo una banda bianca al centro del corpo che ne indicava la connotazione di perforante, oltre alla verde ma sopra corona di forzamento; la 37/40, in versione SAP e AP-HE non avevano tracciatore; relativamente alle 90/53, le foto che ho postato, sono tutti perforanti scoppianti, come si evince dalla colorazione ma senza tracciatore esterno...altra ipotesi è che le spolette e relativo tracciatore esterno siano state rimosse, cosa che pero' ritengo improbabile.
Sto cercando altre foto di 47/32, per confermare questo ulteriore mistero...questa è stata presa sul web.
Ciao Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
Leonardo da Vinci