Contatta:
[151 Sono una meraviglia!!!! [160

Mi sa che non manca niente!!! Una Serie Completa!!!

Ciao
ermanno
Contatta:
Per i deboli di cuore ... [255 [255 [255 ... un medicinale rigorosamente d'epoca ... [17
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Contatta:
[argh Te possino...comunque hai visto che a volte ritornano...?????!
Stecol sa'...
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Contatta:
...e per la gioia mia(...che le ho ritrovate!), di Fert e di tutti, ecco a voi le altre (e purtroppo ultime!!! [1535 ) foto ...
Ciao Francesco
PS: l'ultima è un bonus per fare il paragone con quello che si ritrova sul terreno dopo 70 anni...
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Contatta:
Mi sembrava di aver già visto quei numeroni dorati su dei simulacri.... ma non riuscivo a capire dove... [137

Ma adesso, dopo la penultima foto, mi si è aperto un cassetto della memoria!!!

Hai per caso frequentato o frequenti la Scuola del Genio alla Cecchignola, Roma?

Perchè i pezzi dell'ultima foto sono proprio quelli che mettono a disposizione nei corsi di Bonifica Campi Minati (e non solo, ritengo).

Ciao
ermanno
Contatta:
ciao
@wyngo: ho trovato in manuali tedeschi che la fascia sull'ogiva indica il tracciatore. plausibile con la granata a carica cava postata, che ne dici?
Contatta:
[17 ...dieci minuti fa, consultando i miei libri devo confermare, con gaudio, che la munizione di Fert è uno splendido esemplare di 75mm EP da esercitazione, con tracciatore.
In un manuale da campo e per la mia gioia, ho trovato che nella colorazione italiana, variata dopo l'anno 1931, è presente un numero di nuove colorazioni per le munizioni di recente introduzione che prevede, tra l'altro non solo la banda nera sotto l'ogiva per le munizioni a carica cava ( EP ed EPS) ma anche la possibilita' di contrassegnare con l'ogiva intera bianca le munizioni di qualsiasi tipo, da esercitazione e la possibilita' di indicare con una fascia o banda verde ( a mezza ogiva) la presenza di tracciatore.
Diciamo che ho dovuto fare un collage di diverse combinazioni di colorazione possibili per arrivare a questa conclusione ma è il risultato quello che conta e appena ho scoperto il tutto, ho acceso il PC per postare la mia risposta [22050002 ...e come al solito, il buon Fert ci è arrivato uno spillo prima [257 !!!!!!!!

Fert...che te possino...comunque complimenti...è un pezzo non solo favoloso ma unico [00060034 ; nel campo delle munizioni, per fare un paragone, sarebbe come avere la divisa del comandante del Titanic, lavata e stirata, cappello e scarpe inclusi!!!!!!!

Leonardo da Vinci
Contatta:
ciao caro,
la tua conferma mi solleva. hai trovato queste info in fonti italiane?

c'è pero qualcosa che non torna. come mai i 47/32 perforanti mod 35 e 39 non hanno tale fascia pur essendo traccianti? se osservi le granate postate da te, ci sono dei perforanti, da 90, 75, 65 e 57mm è possibile che nessuno di questi avesse il tracciatore?
die
Contatta:
Re: 25 pdr

Messaggio da die »

Posto anche questo ex inglese 17 pdr.Appurato il rosso ed il verde, il bianco cosa indicava?
Contatta:
[17 ...beh saperti sollevato, non so come mai ma mi conforta [257 !
Si, le fonti sono italiane anche se alcuni esperti, interrogati in merito hanno candidamente affermato di non sapere nulla ne' delle bande verdi sull'ogiva come della stessa ogiva bianca.
In merito a quelle munizioni, a braccio, mi ricordo che erano saldamente posate sul piano e quindi escludo che avessero tracciatori esterni, forse qualcuna di quelle ancora in versione colpo completo poteva averlo ma non ne sono sicuro.
La granata perforante da 65 e da 75, ovviamente entrambe scoppianti e con spoletta a bocchino posteriore, non avevano tracciatore; la granata perforante scoppiante ( sia nella versione con che senza cappuccio balistico) da 47/32 Mod.35 aveva la spoletta a bocchino posteriore e il tracciatore e per quello che mi risulta presentava solo una banda bianca al centro del corpo che ne indicava la connotazione di perforante, oltre alla verde ma sopra corona di forzamento; la 37/40, in versione SAP e AP-HE non avevano tracciatore; relativamente alle 90/53, le foto che ho postato, sono tutti perforanti scoppianti, come si evince dalla colorazione ma senza tracciatore esterno...altra ipotesi è che le spolette e relativo tracciatore esterno siano state rimosse, cosa che pero' ritengo improbabile.
Sto cercando altre foto di 47/32, per confermare questo ulteriore mistero...questa è stata presa sul web.
Ciao Francesco

Leonardo da Vinci
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti