Ricordiamo ai nuovi iscritti che per essere abilitati alla fruizione di tutte le board devono necessariamente fare un post di presentazione nell'apposita area...
Una rassegna di piccoli calibri della mia collezione , ovviamente sono una minima parte di quanto c'è in giro ,aspetto, quindi , di vedere anche i vostri .
Iniziamo con i piu grandi , il 9mm Flobert , il primo progetto risale al 1847 grazie all'inventiva di un armiere Parigino, Nicolas Flobert , che dopo qualche anno di studi arrivò a realizzare il modello definitivo della cartuccia in argomento e della sorella minore il 6 mm Flobert.
Iniziamo con i piu grandi , il 9mm Flobert , il primo progetto risale al 1847 grazie all'inventiva di un armiere Parigino, Nicolas Flobert , che dopo qualche anno di studi arrivò a realizzare il modello definitivo della cartuccia in argomento e della sorella minore il 6 mm Flobert.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scendiamo di calibro per trovare la suddetta "sorellina" del 9mm , questo particolare modello è in realizazione bimetallica, ottone e rame.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Uno scalino piu basso ancora , 4,25 Lilliput , calibro realizzato da un orologiaio Austriaco , Franz Pfannl (1867-1961) , che ovviamente ha realizzato anche la pistola che la sparava , correva l'anno 1897.
Ancora piu piccolo , 4mm M20 CF , cartuccia per tiro da intrattenimento , va inserita inun adattatore disponibile in vari calibri .
Foto proveniente da http://www.Municion.org
Concludo questa serie con il piu piccolo rappresentante della mia collezione , 2,7mm Kolibri , sempre realizzato dal nostro inossidabile orologiaio Austriaco Franz Pfannl , per la cronaca questo signore ha realizzato anche un calibro intermedio , il 3mm Kolibri , ma al momento non l'ho ancora reperito.
Mi hai fregato sul tempo, oppure era un'astuta manovra per adescarmi.Adesso posto una cosa veramente piccola, mica quel ciccione del kolibri
Ellapeppa , questo è piccolo veramente , ma che cos'è ?
sarà per caso un 2.34x6.1 mm SwissMiniGun?
a proposito del 6 mm flobert bimetallico, sicuramente saprete che e' da considerare una cartuccia militare infatti era usata per il tiro propedeutico a 20 metri con fucili imitanti il vetterli 1870 ts o addirittura carcano 1891
pare che la beretta fornisse di questi fucili che non sembrano trasformazioni di armi di ordinanza ma fucili ex novo e pare che fossero molto diffusi negli anni '30 quando la beretta pare abbia immesso sul mercato modelli 1870 e 1887 vetterli trasformati in calibro 28-32-36 per uso venatorio
queste notizie le ho prese dal libro - super-
armi portatili e munizioni militari italiane 1870-1998 di RUGGERO FILIPPO PETTINELLI
ed GASPARI UDINE
saluti a tutti
pare che la beretta fornisse di questi fucili che non sembrano trasformazioni di armi di ordinanza ma fucili ex novo e pare che fossero molto diffusi negli anni '30 quando la beretta pare abbia immesso sul mercato modelli 1870 e 1887 vetterli trasformati in calibro 28-32-36 per uso venatorio
queste notizie le ho prese dal libro - super-
armi portatili e munizioni militari italiane 1870-1998 di RUGGERO FILIPPO PETTINELLI
ed GASPARI UDINE
saluti a tutti
è lui.Eniac ha scritto:Ellapeppa , questo è piccolo veramente , ma che cos'è ?sarà per caso un 2.34x6.1 mm SwissMiniGun?
@ Anabasi : Infatti quella che ho messo in mostra è un pezzo prodotto dal Pirotecnico di Bologna nel 1922 , piu militare di cosi..... [73
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite