Buongiorno Amici,
voi per caso sapete il perchè della differenza di colore della laccatura dell'innesco di queste 2 6,5 prodotte da SMI nel 51 e nel 52? Una ha anello rosso, e l'altro viola scuro.
Per entrambe la palla sembrerebbe una ordinaria acciaio placcata tombacco.
Grazie in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
Si potrebbe pensare che arrivino da due stabilimenti diversi, se guardi attentamente il carattere usato nelle stampe del fondello destro a me dà l'impressione che è piu piccolo anche se il font è lo stesso... non è raro nelle SMI avere queste leggere differenze ricordiamo le varie differenze nelle marcature negli anni WWII , quelle con i puntini tra le lettere tra i nuneri delle date e via dicendo. , certo se fossero state dello stesso anno sarebbe stato piu plausibile lo stabilimento diverso , potrebbero semplicemente aver cambiato vernice l'anno seguente..
Per quanto io ne sappia non mi risulta che la SMI avesse un'altro stabilimento di produzione munizioni oltre a quello di Campotizzoro, ma può darsi che mi sbaglio e mi piacerebbe saperne di più anche a me.
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Il colore utilizzato nelle post-belliche da 6,5x52 SMI Ordinarie è uno unico: Viola scuro. si possono trovare comunque sfumature di colore tendente al nero o al rosso. Niente di particolare…
Informazione
Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti