Ricordiamo ai nuovi iscritti che per essere abilitati alla fruizione di tutte le board devono necessariamente fare un post di presentazione nell'apposita area...
ecco un' 8x50r per il il lancio di granate da fucile che voi sappiate è stata prodotta anche da altri produttori, che tipo di propellente usa e in che periodo è iniziata e finita la produzione?
grazie
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Esistono diversi modelli da lancio 8x50R Austriache, la cartuccia in questione dovrebbe essere da lancio “granate pesante a tempo”. La cartuccia ha un tappo in lamiera di ottone convesso con carica di polvere nera di 2,40-2,45 Grammi (Reali) .
Questo è apparentemente l’unico produttore ufficiale, ma ne ho viste anche di altri Arsenali…
Sebbene siano state sperimentate diverse di queste munizioni prima della I GM l’entrata in servizio di questa cartuccia è avvenuta attorno al 1915-1916, dopo il 1918 non è stata più prodotta.
Questo è apparentemente l’unico produttore ufficiale, ma ne ho viste anche di altri Arsenali…
Sebbene siano state sperimentate diverse di queste munizioni prima della I GM l’entrata in servizio di questa cartuccia è avvenuta attorno al 1915-1916, dopo il 1918 non è stata più prodotta.
La mia è del 15, forse austriaca, non si vede bene l'aquila sempre che lo sia. Il tappo è piatto e non è zigrinata
Dovrebbe essere una colpo da lancio "Universale" per granate standard...
Buono a sapersi, che differenza c'era tra le standard e le pesanti oltre a quella ovvia linguistica?Aorta10 ha scritto:Dovrebbe essere una colpo da lancio "Universale" per granate standard...
Le differenze oltre che nelle cariche (entrambe in polvere nera) 2,40-2,45 grami per la pesante e 2,20-2,25 grammi per l’universale era nel cappuccio in ottone.
Infatti nella universale è poco più di un tappo, mentre nell’altra è discretamente crimpata al collo del bossolo, questo conferiva una maggior pressione permettendo il lancio di granate molto più pesanti. In più la colorazione rossa e in particolare il fondello zigrinato favorivano al tatto l’identificazione notturna.
Infatti nella universale è poco più di un tappo, mentre nell’altra è discretamente crimpata al collo del bossolo, questo conferiva una maggior pressione permettendo il lancio di granate molto più pesanti. In più la colorazione rossa e in particolare il fondello zigrinato favorivano al tatto l’identificazione notturna.
Sfruttavano l'intasamento della carica per aumentarne la potenza insomma. GrazieAorta10 ha scritto:Le differenze oltre che nelle cariche (entrambe in polvere nera) 2,40-2,45 grami per la pesante e 2,20-2,25 grammi per l’universale era nel cappuccio in ottone.
Aorta10 ha scritto:
discretamente crimpata al collo del bossolo
crimpata?? non mi sembra di vedere dei segni di crimpatura. adesso provo a dargli una pulita
quella con il coperchietto bombato, e zigrinata, è pèer le granate con spoletta a tempo, quella con il coperchietto piatto, è per la granata universale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quella di Stefano è identica alla mia, anche nel colletto crepato purtroppo.
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite