Trovati durante una passeggiata nei boschi.
Avete idea a cosa appartengono?
Forse il piccolo è di una 60mm da mortaio, forse.....
L'altra?
Grazie.
Avete idea a cosa appartengono?
Forse il piccolo è di una 60mm da mortaio, forse.....
L'altra?
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
ciao
la piu grande è per la bomba da mortaio inglese da 3 pollici, la piu piccola, come intuito per mortaio da 60mm, la carica fondamentale è stata prodotta da La Precisa nel 1955
la piu grande è per la bomba da mortaio inglese da 3 pollici, la piu piccola, come intuito per mortaio da 60mm, la carica fondamentale è stata prodotta da La Precisa nel 1955
Grazie Fert!
Info: noi avevamo in dotazione allora il mortaio inglese da 3"? Cioè 76,2 mm?
Info: noi avevamo in dotazione allora il mortaio inglese da 3"? Cioè 76,2 mm?
Old1973
ciao
che io sappia nel dopoguerra non è stato adottato il mortaio inglese da 3pollici.
che io sappia nel dopoguerra non è stato adottato il mortaio inglese da 3pollici.
Idem.
Eppure il contesto dove l'ho trovato non è assolutamente WW2! Ma post: dal 1950 circa in avanti, quindi esercitazioni in tempo di pace.
Mah......
Eppure il contesto dove l'ho trovato non è assolutamente WW2! Ma post: dal 1950 circa in avanti, quindi esercitazioni in tempo di pace.
Mah......
Old1973
sicuramente il mortaio inglese è passato per le mani dell'esercito italiano, dopo l'8 settembre gli italiani che combatterono con gli alleati furono eqipaggiati con materiale inglese, e non mi sorprenderebbe se qualche 3in non sia rimasto nei magazzini e valutato.....
oppure utilizzato per mandare ad esaurimento le giacenze di bombe, nel contempo di una istruzione a fuoco delle reclute.
Il nostro egregio 81, nelle due versioni di lunghezza, non mi pare abbia nulla da imparare dal 3in, oh no......??????
Ciao Fert e grazie ancora.
Il nostro egregio 81, nelle due versioni di lunghezza, non mi pare abbia nulla da imparare dal 3in, oh no......??????
Ciao Fert e grazie ancora.
Old1973
anche la tua osservazione potrebbe andare...
da imparare...proprio no
da imparare...proprio no
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite