Contatta:
Ho comprato questa cassetta a Piacenza per due motivi, Lo stato di conservazione ( è praticamente nuova) ed il costo particolarmente abbordabile.
Poi una volta a casa ho cominciato a ragionare sulla collocazione temporale, bellica o post????
Le foto che ho reperito in rete non smentirebbero il periodo bellico, le scritte sono identiche. Il venditore poi è un ex Yugoslavo percui come si sarebbe potuto procurare una cassetta post e perchè poi?
Il colore è differente dal kaki postbellico (l'ho confrontata con 3 elmetti che ho in collezione) ma comunque il dubbio rimane. Non ci sono date o marchi di sorta. Le bombe da mortaio le ho inserite io per scena e sono naturalmente vuote, anzi di una non ci sono proprio dubbi ne possono essercene.
Le spolette sono entrambe funzionali alla coreografia ma non funzionanti e soprattutto vuote.
Qualcuno mi sa dare qualche risposta? Non abbiate scrupoli, anche fosse post a me piace comunque.
DSCF4166 (Copia).JPG
DSCF4167 (Copia).JPG
DSCF4168 (Copia).JPG
DSCF4169 (Copia).JPG
DSCF4171 (Copia).JPG
DSCF4173 (Copia).JPG
Contatta:
ciao
nella 3a foto si riconosce chiaramente il colore post bellico, il verde bellico è piu scuro e brillante...questo sembra un verde oliva..
Contatta:
fert ha scritto:ciao
nella 3a foto si riconosce chiaramente il colore post bellico, il verde bellico è piu scuro e brillante...questo sembra un verde oliva..
Grazie Fausto, magari la porto a Bologna così la vedi e abbiamo la certezza assoluta.
Naturalmente dopo che l'avrò dipinta di uno splendido colore bellico. [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246
Contatta:
Molto interessante questa cassa,solo non capisco perchè ci siano solo due alloggiamenti per le spolette e non tre...qualcuno saprebbe spiegarne il motivo? Grazie LUKINO
Contatta:
è vero... 3 colpi con 2 sole spolette non ha nessun senso logico.
Contatta:
lukino ha scritto:Molto interessante questa cassa,solo non capisco perchè ci siano solo due alloggiamenti per le spolette e non tre...qualcuno saprebbe spiegarne il motivo? Grazie LUKINO
Gli alloggiamenti sono 4, due sono sull'altra metà. Non so poi a cosa servissero quelle due linguette sui lati e dove fossero messe le cartucce propulsive, se nella cassetta o a parte.
Contatta:
Andrea58 ha scritto:Non so poi a cosa servissero quelle due linguette sui lati e dove fossero messe le cartucce propulsive ...
Appunto ... [icon_246 [icon_246
aaa.jpg
Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Contatta:
Stecol, adesso farai bestemmiare (pardon!!) Andrea per completare la cassetta con i contenitori mancati!!!
E la cosa bella (si fa per dire) è che dovranno avere la stessa usura del contenitore principale! [icon_246

Io sono sempre in attesa di mettere le mani su una spoletta... ed un raccordo, detto anche bocchino ma evitiamo battute... [0008024
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Contatta:
tanto per fare un quadro generale delle cassette, stecol mi ha anticipato...

le due casse, metallica e di legno
[attachment=4]30 ott 2012_5857rid.jpg[/attachment]
l'alloggio per la cartuccia di riserva
[attachment=3]30 ott 2012_5858rid.jpg[/attachment]
[attachment=2]30 ott 2012_5859rid.jpg[/attachment]
[attachment=1]30 ott 2012_5860rid.jpg[/attachment]

avevo anche il tubo marcato 42, in alluminio anodizzato color verdino.... se lo ritrovo...

foto in azione, con casse per 81 a grande capacita, abbastanza comuni ma piuttosto costose....
[attachment=0]alpini in russia klinovj 1942rid.jpg[/attachment]
Contatta:
Centerfire ha scritto:Stecol, adesso farai bestemmiare (pardon!!) Andrea per completare la cassetta con i contenitori mancati!!!
E la cosa bella (si fa per dire) è che dovranno avere la stessa usura del contenitore principale! [icon_246

Io sono sempre in attesa di mettere le mani su una spoletta... ed un raccordo, detto anche bocchino ma evitiamo battute... [0008024
Io lo faccio bestemmiare ? [110.gif
Con quello che ha messo in mostra fert, ne dirà tante che spodesterà direttamente Lucifero dal suo trono !! [icon_246 [icon_246

Ragazzi, siamo adulti in ambito oplologico, quando si parla di bocchino o di rinculo sappiamo benissimo che ci riferiamo chiaramente a termini tecnici, quindi usiamoli liberamente nei giusti contesti.
Poi per fare battutacce c'è sempre tempo !! :twisted: :twisted: [icon_246 [icon_246

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite