Ciao a tutti, mi sapete dare info su questo bossolo che ha tutta l'aria di essere da caccia anche se non ne ho mai visti completamente in metallo?
Misure:
lunghezza 63.50mm circa (è schiacciato)
diametro fondello 20,30mm
diametro corpo bossolo 19mm
Bossoli da caccia in metallo ne sono stati prodotti parecchi anche se non sono comunissimi. Ricordo quelli della bpd in ottone e c'erano pure in alluminio. Il tuo purtroppo non ha marchi rendendo difficile una identificazione
Non credo visto che ogni tanto qualche azienda li ritira fuori, attualmente c'è una ditta brasiliana, di cui non ricordo il nome, che li produce.
Ma quell'appendice di fianco all'innesco è una poccola vite, o sono io che ci vedo male ?
Perchè se fosse, potrebbe essere un elemento importante per identificare il bossolo, sempre che sia un accorgimento "di serie".
Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
mai visto una cosa del genere, tantomeno per uso caccia dove qualsiasi munizione anche la più vecchia che io sappia riporta i marchi del produttore e gli inneschi non hanno viti di fermo come si vede in quella foto: o è un prodotto artigianale o non è una munizione... Saluti.
Che sia una vite non riesco a distinguerlo , potrebbe anche essere una crimpatura dell'innesco , questo può dircelo solo ivanexup , per il fatto che non abbia marchi non è cosa strana .