Ciao a tutti e grazie per le info, sono state utili anche a me.
Si certo caro, se lo vuoi vedere prima te lo spedisco. Fammi sapere.

Old1973
Si vis pacem, para bellum.
un'ultima domanda prova a fargli una foto con un paio di cartuccine dentro tanto per vedere un po le dimensioni
Ecco le foto di Old appena arrivate...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ottimo grazie ad entrambi, e adesso il domandone:
come si bloccavano le cartucce tutte alla stessa altezza non sembra che ci siano agganci, sembrano libere di sfasarsi una rispetto l' altra
come si bloccavano le cartucce tutte alla stessa altezza non sembra che ci siano agganci, sembrano libere di sfasarsi una rispetto l' altra
Azz... potevano farlo anche un pò più complicato e delicato, visto che c'erano!
Queste sono soluzioni tecniche che spostano il carico di complessità tecnologica dall'arma (che risulta semplificata nella gestione dell'alimentazione) ai caricatori (che diventano più complessi e costosi). Il problema di fondo è che di mitragliatrici ne dev ifabbricare qualche migliaio... di caricatori parecchie centinaia di migliaia!!!
Complimenti per la genialità!

Queste sono soluzioni tecniche che spostano il carico di complessità tecnologica dall'arma (che risulta semplificata nella gestione dell'alimentazione) ai caricatori (che diventano più complessi e costosi). Il problema di fondo è che di mitragliatrici ne dev ifabbricare qualche migliaio... di caricatori parecchie centinaia di migliaia!!!
Complimenti per la genialità!

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
se non mi sbaglio la perino è stata prodotta solo in 400 esemplari quindi anche di lastrine non ne avranno prodotte molteCenterfire ha scritto:Azz... potevano farlo anche un pò più complicato e delicato, visto che c'erano!![]()
Il problema di fondo è che di mitragliatrici ne dev ifabbricare qualche migliaio... di caricatori parecchie centinaia di migliaia!!!![]()
Premettendo che in tempi recenti della (o meglio, delle ) Perino ne hanno parlato anche i noti Livio Pierallini e Filippo Cappellano su Uniformi ed Armi (n° 187 e 189 , che ho, sia in cartaceo , sia per mia comodità , scannerizzato) e l'altrettanto noto Aldebrando Micheli (conferenza a Bologna , a cui son arrivato tardi..
in occasione della presentazione della sua opera sullo stabilimento di Terni, opera che non ho...
) :
In ultimo, non so su quale forum lessi che la Breda ’37 sarebbe stata l’unica nostra mitragliatrice (se non l’unica al mondo) a reinserire i bossoli “ spenti “ nella lastrina … in realtà mi pare che anche le Perino lo facessero… ed anzi nelle Perino i caricatori dovevano essere abbondantemente aspersi d’acqua pima dell utilizzo..

- erano capaci di 20 cartucce , nell'articolo sopra citato (UeA) si avanza l'ipotesi che quelli non riparabili venissero ove possibile ridotti asportando la parte danneggiataOLD1973 ha scritto:Io ne ho trovato due spezzoni .
ogni branca , secondo i sacri testi, presentava un risalto che si impegnava nel solco del bossolo deputato all’estrazione … ciò, tra l’altro, serviva anche a indicare da quale lato inserire le cartucce…. Ho il dubbio che nella foto dell’esemplare di scavo le cartucce siano state inserite al contrario , dubbio NON certezza, sia chiaro…patacchino ha scritto:ottimo grazie ad entrambi, e adesso il domandone:
In ultimo, non so su quale forum lessi che la Breda ’37 sarebbe stata l’unica nostra mitragliatrice (se non l’unica al mondo) a reinserire i bossoli “ spenti “ nella lastrina … in realtà mi pare che anche le Perino lo facessero… ed anzi nelle Perino i caricatori dovevano essere abbondantemente aspersi d’acqua pima dell utilizzo..

Ciao Axel, stasera controllo e domani sapro' riferire sull'eventuale presenza di dentini d'arresto sul lati delle lamelle.axel1899 ha scritto: ogni branca , secondo i sacri testi, presentava un risalto che si impegnava nel solco del bossolo deputato all’estrazione … ciò, tra l’altro, serviva anche a indicare da quale lato inserire le cartucce…. Ho il dubbio che nella foto dell’esemplare di scavo le cartucce siano state inserite al contrario , dubbio NON certezza, sia chiaro…
Old1973
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite