Contatta:
Ospite di un Amico a San Marcello Pistoiese (Pistoia), collezionista di Armi godo di una giornata di estreme interesse tra buona cucina e clima. Oltre alla collezione mi mostra in una piccola nicchia adibita a reliquario la raccolta di munizioni recuperate dal padre (allora ragazzo) appena finita la guerra in un poligono non bene precisato sopra Campo Tizzoro…
Rimango Esterrefatto dai bossoli e dalle cartucce!!! 6,5 Carcano, 7,7 Breda, 8 Breda, 12,7 Breda, 13,2 Breda, 20mm Breda, tutti rigorosamente marcati SMI prima del 1943, qualche 7,92 x 57 Tedesca stonava l’armonia celestiale. Sicuramente visto i marchi del materiale Italiano tutti SMI non sono stati recuperati in un normale tiro a segno destinato alle esercitazioni dei militari…
Sono particolarmente colpito da una cartuccia in particolare è sicuramente un calibro 12,7 ma molto più piccola nella lunghezza del 12,7x81SR standard…
Il bossolo è in acciaio verniciato lungo 65 mm, al tatto non sembrerebbe nemmeno SR, sul corpo c’è un marchio a vernice bianca “13/E” la palla è in tombacco.

Non ho idea di cosa possa essere o in che arma fosse utilizzata…Avete info in merito???
V7.jpg
V6.jpg
V5.jpg
V4.jpg
V3.jpg
V2.jpg
V1.jpg
Contatta:
Ma la palla ? l'hai tirata fuori ? è una 12,7 breda standard oppure è anche questa "fuori misura" ?
Contatta:
Ma cos'è ??? [1495 [1495 [1495
Un WSM ante litteram????
Contatta:
Sfido io che aveva cose particolari, il padre del tuo amico andava a pescare direttamente nel balipedo della SMI! [rotola]

Ci dovevo andare nche io a dare un occhiata, accompagnato da chi vi era già stato e conosceva bene il posto. Peccato che il buon Dio abbia deciso diversamente per la mia guida... [142

Codesto fà coppia con il mio 20mm con la spoletta in alluminio pieno mai vista in giro! [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Contatta:
Non essendo materiale mio (per ora) mi sono limitato a valutare il pezzo con i pochi strumenti che mi portavo dietro, calibro e magnete. Non ho idea di come è la palla, meno che meno del contenuto del bossolo…
Centerfire, presumo che il posto dove è stato trovato il materiale sia lo stesso che dici tu, e con tutta probabilità è quello dove sono stato a scavare anche io una decina di anni fa…
Il problema oltre alla immensità del sito è che questi ritrovamenti sono sta fatti nell’immediato dopoguerra e sicuramente il materiale si trovava a vista in abbondanza , nel 2002 quando sono stato con il metal detector non ho trovato molto di più che qualche ogiva impattata e bossolame completamente corroso…
Ho girato le foto di questo 12,7 a tutti i miei conoscenti oltralpe, sperando di aver un qualche chiarimento in merito.
Rimango comunque in attesa di vostre info!
Contatta:
Andrea58 ha scritto:Ma cos'è ??? [1495 [1495 [1495
Un WSM ante litteram????
o anche un '50 spotter ante litteram...

che poi se esisteva la cartuccia doveva esistere anche l'arma (o almeno una canna manometrica) ....
Contatta:
La canna manometrica in un poligono ? sarebbe alquanto strano , le manometriche non le usano in laboratorio?
Contatta:
si , tendenzialmente si ....

il concetto era : se c'è anche una sola cartuccia doveva esserci qualche cosa per spararla.... come giustamente noti Tu questa è stata rinvenuta in un poligono, quindi dovremmo a mio avviso ritenere che la sperimentazione fosse già in uno stadio più avanzato ....

tra l'altro mi domando : perchè sviluppare una simile cartuccia ? perdipiù nel 1942 ?
Contatta:
axel1899 ha scritto:si , tendenzialmente si ....

il concetto era : se c'è anche una sola cartuccia doveva esserci qualche cosa per spararla.... come giustamente noti Tu questa è stata rinvenuta in un poligono, quindi dovremmo a mio avviso ritenere che la sperimentazione fosse già in uno stadio più avanzato ....

tra l'altro mi domando : perchè sviluppare una simile cartuccia ? perdipiù nel 1942 ?
Attenzione! E' stata recuperata nel poligono esistente nei pressi di Campo Tizzoro!!!
L'unico poligono che funzionava in zona era quello collegato alla fabbrica per i test produttivi!
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Contatta:
Sulla data del fondello non ci farei tanto affidamento , potrebbero aver usato bossoli del 12,7x81 accorciati e ricalibrati , a meno che , come dice Luca , non siano neanche SR .
Speriamo che Luca riesca a venirne in possesso cosi intanto vediamo la palla se è nello standard della sorella maggiore (anche se ho l'impressione che avremo qualche sorpresa visto che dalle foto mi pare di capire che la palla è anche piu corta)il resto poi speriamo salti fuori
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite