Contatta:
Ciao
qualcuno ha idea di che marchi o colorazioni hanno le cartucce confezionate nel primo esempio di scatola?

[attachment=2]a2.jpg[/attachment]

queste carrtucce avevano un utilizzo chiarificato dalla scritta sulla scatola

[attachment=1]a1.jpg[/attachment]

ma per cosa venivano usate queste ?

a3.jpg
Contatta:
Bisognerebbe sapere cosa sia l' ATF. Al momento mi fa venire in mente solo Alcool Tobacco Firearms, ma quelli sono americani.
Magari la T della sigla è torpedo ma non credo
Contatta:
Andrea58 ha scritto:Bisognerebbe sapere cosa sia l' ATF. Al momento mi fa venire in mente solo Alcool Tobacco Firearms, ma quelli sono americani.
Magari la T della sigla è torpedo ma non credo
ATF inteso come veicolo blindato?
Contatta:
Queste scatolette da .303 con diciture in lingua Inglese, dovrebbero essere produzioni per l’esportazione in Medio Oriente. Ho letto in qualche sito che ATF dovrebbe essere la sigla corrispondente a Perforante. Sia la cartuccia a Salve che quella da lancio erano chiuse a rosetta, mi sembra di ricordare viola o rossastra per la versione a salve, nera per quella da lancio.
Contatta:
Le 303 con questa confezione sono state fatte molto probabilmente per l'Egitto

Le cartucce presenti nella scatola "Blank" hanno questo aspetto

[attachment=2]303 British BPD 952 blank x egittto.jpg[/attachment][attachment=3]303 B.P.D. 952 Blank nera x e (I).jpg[/attachment]

Le cartucce presenti nella scatola "ATF" hanno invece questo aspetto

[attachment=0]303 British BPD 954 blank rossa.jpg[/attachment][attachment=1]303 BPD 954 blank rossa (I).jpg[/attachment]

ignoro che aspetto hanno quelle per l'"ENERGA"
[142 [142 [142
Contatta:
Devo aver invertito i colori… [0008024
Per la sigla ATF a questo punto non è perforante, potrebbe essere la denominazione per Anti Tank?
Contatta:
Giriamo il problema, le blank sono a salve, le Energa per la granata ma sull'ultima c'è scritto for ATF only il che mi fa supporre che se usassi una blank od un'energa ci sarebbero problemi con questo misterioso ATF che poi magari è un lanciasagole o cosa simile. [142
Contatta:
Ho cercato per divrso tempo la definizione ATF in specifici vocabolari militari, ma non ho trovato nulla.
Credo che la risposta vada cercata partendo dalla ricerca su che sistemi di lancio utilizzassero la 303
sia come accessorio per Enfield (tromboncino) che come sistema di lancio autonomo (taglia/lancia sagole..)
Contatta:
ATF mi fa venire in mente "Anti-Tank Fuze", però non ci siamo e per vari motivi.
1 - Non ci sono accenditori per mine anticarro inglesi, o di altre nazioni, che utilizzano la 303 come detonatore, cosa che succede per un paio di trappole esplosive di origine australiana.
2 - Che dovrebbero spingere o espellere in una mina anticarro ?
3 - Le uniche mine che utilizzano una 303 come carica da espulsione sono le Shrapnel Mine Mk. I e Mk. II, che usano però una cartuccia con chiusura a dischetto di cartone e che comunque sono delle mine strettamente antiuomo.

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti