Aggiornate i vostri segnalibri, per accedere al forum usate questo nuovo link https://forum.cesimmunizioni.eu
Munizioni da identificare
Munizioni da identificare
Salve!mi sono appena iscritto..e da poco colleziono cartucce..Chiedevo se sapevate aiutarmi ad identificarne alcune.
La prima da carabina presenta le seguenti sigle...Z.G C-36
La seconda sempre da fucile DA VII 1943
La terza dovrebbe essere un calibro 20 mm con le seguenti sigle...BPD 41 65%
Ovviamente tutte inattive...
Grazie!!
La prima da carabina presenta le seguenti sigle...Z.G C-36
La seconda sempre da fucile DA VII 1943
La terza dovrebbe essere un calibro 20 mm con le seguenti sigle...BPD 41 65%
Ovviamente tutte inattive...
Grazie!!
- stecol
- Super Moderatore
- Contatta:
Re: Munizioni da identificare
Dai marchi si potrebbe supporre cha si tratti rispettivamente di un 6,5x52, di un 303 British e un 20x138B, però certo che qualche foto e qualche misura aiuterebbe molto di più, sai alla cieca si puà prendere sempre un abbaglio.
Altrimenti bisogna tirar fuori dal ripostiglio sfera di cristallo, turbante e barracano .... [icon_246 [icon_246 [icon_246
Ciao
Stefano
Altrimenti bisogna tirar fuori dal ripostiglio sfera di cristallo, turbante e barracano .... [icon_246 [icon_246 [icon_246
Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
ahahahahah!!!Hai pienamente ragione stefano!grazie x la risposta! ma devo prendere ancora confidenza con la materia!cerco di postare qualche foto!se riesco....
- Eniac
- Amministratore
- Contatta:
Molto meglio, si tratta di un 6,5 Carcano del pirotecnico di Capua anno 1936, Z.G. indicano il nome del capotecnico collaudatore, Zangari Gaetano.
L'altra è una 303 British Canadase prodotta da Dominion Arsenal nel 1943 , il VII indica il tipo di palla , in questo caso appunto una Mark 7.
L'ultima è una 20x138 di produzione Italiana , esattamente della Bomprini Parodi Delfino nel 1941 , il % indica la lega in questo caso 65% di rame , identificare la palla è un pochetto piu difficile visto che non si vedono colori identificativi... potrebbe anche essere una palla da manipolazione/esercitazione dato che mi pare di vedere che sia un unico blocco (corpo e spoletta intendo) .
Se vuoi una panoramica su questa bellissima munizione qua c'è tutto. Clicca
Mi sono permesso di ruotare la seconda foto in modo da avere una migliore visione.
L'altra è una 303 British Canadase prodotta da Dominion Arsenal nel 1943 , il VII indica il tipo di palla , in questo caso appunto una Mark 7.
L'ultima è una 20x138 di produzione Italiana , esattamente della Bomprini Parodi Delfino nel 1941 , il % indica la lega in questo caso 65% di rame , identificare la palla è un pochetto piu difficile visto che non si vedono colori identificativi... potrebbe anche essere una palla da manipolazione/esercitazione dato che mi pare di vedere che sia un unico blocco (corpo e spoletta intendo) .
Se vuoi una panoramica su questa bellissima munizione qua c'è tutto. Clicca
Mi sono permesso di ruotare la seconda foto in modo da avere una migliore visione.
- Pivi
- Collaboratori
Eniac,
a me pare che la spoletta ci sia. Mi sembra di vedere la linea di separazione tra la spoletta e il corpo della granata.
a me pare che la spoletta ci sia. Mi sembra di vedere la linea di separazione tra la spoletta e il corpo della granata.
- Andrea58
- Amministratore
Sembra anche a me. Il colletto sembra allargato percui la palla potrebbe anche essere non la sua.Pivi ha scritto:Eniac,
Urgono foto ravvicinate del pezzo.
- Eniac
- Amministratore
- Contatta:
Infatti ho detto "potrebbe" , non riesco a discernere bene , però , visto che la spoletta è in ottone o al limite in alluminio , vederla arrugginita esattamente come il resto della granata mi induce a pensare che sia un tutt'uno..
- stecol
- Super Moderatore
- Contatta:
Sarà un'impressione mia, ma il proietto da 20 mm potrebbe, ripeto potrebbe, non essere del 20x138B, ma di un altro tipo ?
Ciao
Stefano
Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
- chaingun
- Iscritti Ad Honorem
Puoi postare un dettaglio della palla del 20 mm rimossa dal bossolo? Sai com'è, noi su cose come questa amiamo trastullarci! 
Eccomi con altre foto!e grazie a tutti x la cortesia!
- Allegati
-
- Visto 511 volte
- CIMG1572.JPG (207.19 KiB) Visto 511 volte
-
- Visto 511 volte
- CIMG1571.JPG (230.46 KiB) Visto 511 volte
-
- Visto 511 volte
- CIMG1569.JPG (234.72 KiB) Visto 511 volte