Nico' calmati senno' ti saltan le coronarie!
Vedi, amico mio, l'ignoranza è normale ed accettata che possa esistere. TUTTi siamo ignoranti, diversamente e con molteplici sfumature, ma lo siamo tutti, nessuno escluso.
Cio' che mi fa' schifo è la pigrizia mentale che impedisce a molta gente, per fortuna non tutta, di approfondire l'informazione ricevuta prima di divulgarla.
Non si tratta di fare una tesi sperimentale di laurea (in giornalismo, ovviamente.....) ogni volta che si riceve una notizia e la si vuole riportare in un articolo, ma si richiede il controllo e la verifica almeno che suggerirebbe il concetto del "buon padre di famiglia" di giurisprudenziale memoria.
Esempio molto OT: la tragedia dell'Ortles di settimana scorsa, riferita dal giornalista del TG5: "l'incidente è avvenuto a quota 3.500 metri ma i soccorritori hanno potuto recuperare i corpi degli sfortunati soltanto a 3.500 metri di quota piu' in basso". E per quieto vivere non commento ulteriormente.....
Riassumendo: nel 2013, come fra 1500 anni, ognuno di noi avrà sempre il diritto di essere ignorante, nei limiti delle proprie capacità, contesto sociale, attitudini e storia personale. Ma non riesco, per mio limite evidentemente, a tollerare l'anoressia mentale di coloro che non sapendo un cazzo di quello che stanno dicendo, sono convinti di poterne insegnare a tutti quelli che li leggono/ascoltano.
No, questo non ce la faccio ancora.....
Perdonate lo sfogo OT ma mi prudeva....
