Ciao a tutti...
Non sono volutamente entrato nella discussione per leggere i commenti di tutti ed effettivamente in linea generale concordo con tutti voi...
Ma la legge andrebbe letta tutta...nel merito posso segnalare che da oltre 50 anni in Irlanda del Nord è vietato l'uso, la commercializzazione e il trasporto del nitrato di ammonio, nitrato di urea e clorato di potassio ed altri similari ( concime organico), quali precursori degli esplosivi improvvisati e nessuno fin'ora ne aveva mai parlato...la stessa cosa succede in Afghanistan e per certi versi nella civilissima Spagna...
Il legislatore ha solo recepito delle indicazioni comunitarie che derivano da eventi, purtroppo sotto gli occhi del mondo, che hanno coinvolto Paesi in attentati terroristici dove i materiali e gli esplosivi impiegati erano chiaramente improvvisati e frutto di cooperazioni tra gruppi anarchici e terroristici.
Controllate pure in rete quanti documenti presenti in siti di condivisione, danno informazioni, spesso fortunatamente sbagliate e fuorvianti, su come costruire esplosivo in casa...
La bomba impiegata ed esplosa alla Maratona di Boston è stata fatta con materiali artigianali facilamente reperibili e simile per molti versi, agli IED ( Improvised Explosive Device ) afghani.
L'auto bomba che ha distrutto il palazzo dell'FBI a Oklahoma City (
http://it.wikipedia.org/wiki/Attentato_di_Oklahoma_City ) è stata autocostruita...( per Andrea, leggi bene gli ingredienti!) e per altri aspetti, anche gli zainetti esplosivi impiegati nell'attacco della Stazione di Atocha in Spagna (
http://it.wikipedia.org/wiki/Attentati_ ... 4_a_Madrid ).
Le considerazioni tecniche le tengo per me come le implicazioni sul terrorismo interno, da sempre cruccio di ogni legislatore...ma l'obbiettivo della Legge è che se Francesco, operaio dell'Ilva di Taranto domattina compra 150kg di fertilizzante in sacchi dal consorzio agricolo X e 100 litri di nitrometano alla ferramenta di y in altra localita', per i motivi che possiamo ben immaginare, dovrebbe essere segnalato alle autorita' in tempi quantomeno rapidi.
Non si parla di due flaconi di acqua ossigenata ma di quantita' diciamo al di sopra di una soglia di attenzione...
Relativamente alla polvere di alluminio, da sola non serve...meglio un bidone di benzina ma se domattina arriva un tipo strano con tanti soldi e se ne porta via 50 kg, pagandolo il doppio del valore di mercato, ...forse una domanda in coscienza dovremmo farcela...
Io credo che forse bisognerebbe pensare che in Italia non sono mai successi fatti simili a quelli inglesi, francesi, spagnoli...domandiamoci come mai...forse perche' il legislatore attuava gia' i controlli sulle modiche quantita' o perche' nonostante le critiche, i commercianti di determinati materiali, da sempre hanno soppesato vendite e cessioni strane, a privati commercialmente sconosciuti?
Perche' i Servizi seguono i trend dei terroristi o forse perche' in un Paese davvero libero, come il nostro, il buon senso ancora è presente?
Ci sono tanti problemi legislativi ma ancora non ho mai visto arrestare un agricoltore per eccesso di consumo di nitrato o di urea...
Infine per determinate sostanze serve una certa concentrazione...un cerotto alla nitroglicerina possiede solo milligrammi di sostanza, come il nitrato di ammonio agricolo è inidoneo, allo stato commerciale, a confezionare un'ordigno...di materia grezza ne serve tanta e non si possono nascondere grandi acquisti, nemmeno suddividendoli in tanti posti diversi...quindi la verita' è come sempre, nel mezzo, con buona pace del legislatore e delle signore che sono libere di comprare anche dieci flaconi di acqua ossigenata senza incorrere in nulla.
Mi sono davvero divertito molto a leggere le gag e ne aggiungerei anche io diverse ma forse, per una volta vorrei fare l'avvocato del diavolo, unendo questo argomento con un filo invisibile, ai recuperanti che smontano gli ordigni ( a loro sconosciuti) nel garage di casa o agli idioti di ogni razza e colore che in un garage di Livorno si costruiscono una bomba non si sa ancora per quale motivo...potevamo essere tutti noi, il vicino di casa che poteva essere colpito dal fosgene uscito dal 75 che il tipo svitava, come quello che aveva il garage accanto all'incursore e alla guardia giurata deficiente che facevano la bomba a Livorno e magari usciva con la macchina con moglie e figli in quel momento...non stavano svuotando un 7,7 , trovato a Lonate Pozzolo col metal, dal fosforo, per metterlo nella loro piccola collezione oppure non mettevano un 20mm sconosciuto nell'aceto, per scrostarlo, ancorche' sono cose diciamo fuori dall'ordinario...no, quei tipi oltre ad essere degli idioti, sono pericolosi e possono fare del male a persone innocenti e andrebbero segnalati alle autorita'...secondo me.
Ultima considerazione ma lontana dal nostro modo di pensare ordinario...e se con una nostra segnalazione, su un acquisto inconsueto, inusitato e in contanti di 50 litri di acqua ossigenata pura, da parte di un tipo strano e mai visto, impedissimo un'evento simile a quello di Boston, ovvero esplosioni tra la folla che guarda lo svolgimento di una Maratona o di una partita di calcio, saremmo forse ridicoli?
Credo di no...ma ad ognuno le proprie valutazioni personali.
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
Leonardo da Vinci