Aggiornate i vostri segnalibri, per accedere al forum usate questo nuovo link https://forum.cesimmunizioni.eu
27/28 Luglio alla SMI di Campo Tizzoro
- Andrea58
- Amministratore
Re: 27/28 Luglio alla SMI di Campo Tizzoro
Stavo guardando la rastrelliera dei fucili. Guardate il 4° ed il 5°. Nulla di strano? Cosa sono secondo voi???
- Eniac
- Amministratore
- Contatta:
Non sono molto esperto ma noto che non hanno la tacca di mira con l'alzo , non ho comunque idea di che fucili siano.
- Andrea58
- Amministratore
Eniac ha scritto:Non sono molto esperto ma noto che non hanno la tacca di mira con l'alzo , non ho comunque idea di che fucili siano.
- stecol
- Super Moderatore
- Contatta:
Sono 91, guardate otturatore e scatola di alimentazione/scatto .....
Non si capisce però, perchè li abbiano "denudati" di alzo e copricanna; non mi sembra che ci siano tracce di crusher, almeno di tipo tradizionale.
Sempre che non siano stati utilizzati con i crusher con la piastrina di rame (trasduttore), che non mi ricordo mai come si chiamano.
Però una particolarità ce l'hanno, i manubri degli otturatori sembrano piegati e sui 91 lunghi la cosa non si addice.
Ciao
Stefano
Non si capisce però, perchè li abbiano "denudati" di alzo e copricanna; non mi sembra che ci siano tracce di crusher, almeno di tipo tradizionale.
Sempre che non siano stati utilizzati con i crusher con la piastrina di rame (trasduttore), che non mi ricordo mai come si chiamano.
Però una particolarità ce l'hanno, i manubri degli otturatori sembrano piegati e sui 91 lunghi la cosa non si addice.
Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
- Andrea58
- Amministratore
Ma solo adesso me ne rendo conto che sono stati quasi tutti manomessi asportando totalmente o parzialmente i copricanna.
Mi sembra di vederne 9 in quelle condizioni.

Mi sembra di vederne 9 in quelle condizioni.
- OLD1973
- Direttivo
Ragionamento: cosa ci fanno dei fucili alla SMI? Ci provano le cartucce!
Secondo me quelli o sono fucili costruiti così o modificati per poter collegare dei tubetti di prova pressione in camera di scoppio e nella canna (e ovviamente dalla foto non si vede), oppure sono semplicemente dei "semilavorati" dati alla SMI per effettuare le suddette prove e quindi non c'era bisogno che fossero rifiniti fino a fine ciclo di produzione. Ma ho l'idea che stia piu' in piedi la prima ipotesi......
Secondo me quelli o sono fucili costruiti così o modificati per poter collegare dei tubetti di prova pressione in camera di scoppio e nella canna (e ovviamente dalla foto non si vede), oppure sono semplicemente dei "semilavorati" dati alla SMI per effettuare le suddette prove e quindi non c'era bisogno che fossero rifiniti fino a fine ciclo di produzione. Ma ho l'idea che stia piu' in piedi la prima ipotesi......
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
- Eniac
- Amministratore
- Contatta:
Mah, a noi hanno detto che erano omaggi al titolare da parte dei clienti , in effetti se osservate bene sembra che le calciature di alcuni sia in radica di noce o , quantomeno , in legno pregiato e non mi pare che le armi da "truppa" avessero queste finiture.
- Centerfire
- Direttivo
Mmm... mi sono riguardato la foto originale. Tutte le casse sono in legno pregiato e come spiegava Michela questi sono doni personali per gli Orlando, armi usate per la caccia.
Ho notato anche io i '91, sono tre ed a tutti manca il copricanna. Può essere che montassero dei canocchiali di mira particolari che entravano in conflitto con copricanna e manetta otturatore?
Ricordo anche che i fucili militari acquistati presso le armerie civili erano spesso oggetto di accuratizzazioni ed adattamenti personali a cura dell'armaiolo che li approntava. Essendo questi pezzi di pregio non escludo che fossero allestiti appositamente per lo scopo della donazione...
Ho notato anche io i '91, sono tre ed a tutti manca il copricanna. Può essere che montassero dei canocchiali di mira particolari che entravano in conflitto con copricanna e manetta otturatore?
Ricordo anche che i fucili militari acquistati presso le armerie civili erano spesso oggetto di accuratizzazioni ed adattamenti personali a cura dell'armaiolo che li approntava. Essendo questi pezzi di pregio non escludo che fossero allestiti appositamente per lo scopo della donazione...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
- Eniac
- Amministratore
- Contatta:
Quando torniamo ricordiamoci di osservarli e fotografarli nei particolari.