Inizio con un fortunatissimo "colpo d'anca" che mi ha fatto incontrare questo pezzo disperso nella vetrinetta di Stevanin.
Cartuccia a salve cal. 10,4 Vetterli per mitragliatrici
Come si vede non è da soffitta ma di scavo, con tutte le conseguenze dell'invecchiamento subito dall'ottone. Per il prezzo che ho pagato però è ben presa.
Altri due oggettini interessanti che senza la giusta indicaizone mi sarei perso:
Cartucce con proiettile alleggerito (corta gittata) realizzate per la Luftwaffe.
Quella a sinistra è la versione tracciante.
La palla pesa poco più di 6 grammi e nella versione standard si vede benissimo il brillante alluminio del nucleo.
Il venditore di queste cartucce mi ha piacevolmente sorpreso già in altre occasioni, i suoi pezzi sono accuratamente smontati ed all'interno sono oliati e contengono una sferetta di acciaio.
Il lavoro è fatto molto bene, chi non è avvezzo a smontare e revisionare i propri pezzi può stare tranquillo per le ossidazioni interne, micidiali sui bossoli in ferro.
12,7 x 81 Breda
Bossolo in splendide condizioni, proiettile messo molto peggio.
Avendo un proiettile identico cerccherò di operare uno scambio per ripristinare la qualità del pezzo.
Ovviamente il proiettile è dello stesso produttore, ho provato ad estrarre la palla ma il lavoro di disattivazione è stato fatto tanto bene che il colletto ha un serraggio ancora fortissimo.
Voglio comunque eliminare il dado che rotola all'interno per sostiruirlo con un palino di piombo, come mio solito.
Purtroppo, come accade ormai da oltre un anno, quasi tutti i pezzi esposti sui banchi hanno l'innesco percosso, a volte in modo talmente maldestro da danneggiare irrimediabilmente il valore del pezzo...