bossoli ritrovati 16-17-02-14_800x600.jpg
Alcuni bossoli trovati tra sabato e domenica nel litorale laziale.da sinistra un bp b 17 (non sapevo che nella ww2 usavamo ancora il 91 carcano) poi segue il bossolo con sul fondello inciso 195 A( o forse r ) p s - segue d m 42 usa-- poi c'è questo con scritta f n p (z ? ) 92 95 non riesco a trovare la provenienza (mi risulta spagna? non è strano?) e una cosa strana, i piccoli calibro 9m g f l 38 67 italiani sono già sparati ma sono stati di nuovo riempiti e chiusi in testa, sapete dirmi che utilizzo se ne facevano? e poi le chiavette delle scatolette, prova di vita in buca con la carta delle razioni.
Assi filo spinato_800x600.jpg
Assi in ferro con piatte tonde e chiodi, sicuramente gli asse dei rotoli del filo spinato con ruote in legno e rondelle per fermarli, vicino c'era filo spinato e legno marcio a 10 centimetri da terra, ferracci ma con la scusa ho ripulito il terreno e poi diciamo che mi hanno raccontato qualcosa del posto che è una vera trincea con tanto di buche da dove sono spuntati i bossoli che non ho postato tutti.
scheggie 16-02-14_800x600.jpg
alcune sceggie ed in piattello, non saprei.
scheggia 1_800x600.jpg
scheggia 2_800x600.jpg
Questa secondo voi può essere una scheggia? non è troppo spessa circa 15/20 mm io credo piu ad un pezzo di artiglieria o chissà cosa ha la psrte del becco ricurva.
scheggie rame_800x600.jpg
mi piacerebbe poi sapere se qualcuno di voi vista l'esperienza, sa a quale possibile bomba potrebbero appartenere questi pezzi di rame? perche sono quasi uguali ma trovati in buche diverse. Grazie dell'attenzione per i miei ferri vecchi.