
Nella mia ultima spazzolata ho trovato questi 5 bossoli di uguale lunghezza 57 mm, se ho ben capito uno è tedesco, scritta fondello P 151 39 3 mentre gli altri 4 non riesco a identificarli, qualcuno di voi sa dirmi di cosa si tratta? scritta fondello C X G 28. 
Emy, se poi mettessi delle foto sarebbe un poco piu' facile aiutarti... [icon_246Emy ha scritto:Nella mia ultima spazzolata ho trovato questi 5 bossoli di uguale lunghezza 57 mm, se ho ben capito uno è tedesco, scritta fondello P 151 39 3 mentre gli altri 4 non riesco a identificarli, qualcuno di voi sa dirmi di cosa si tratta? scritta fondello C X G 28.
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.

Cavolo hai ragione Old1973 mi sono accorto di non aver allegato le foto soltanto adesso,
eccoli!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Emy, sei un caro ragazzo, ma se non metti le foto anche dei fondelli....

Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
A vederli così mi danno l'idea di roba smontata. Gli inneschi sono percossi?
Sono 7,92x57 alias 8 Mauser , il primo è tedesco della Polte anno 1939 gli altri sono Yugoslavi del 1928 Artiljerisko Technicki Zavod, di Kragujevac.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mi correggo P151 è Rheinisch Westfälische Sprengstoff A.G. (RWS), di Norimberga .

Si Old1973 sono molto rovinati e stavo pulendo bene i fondelli, cavolo Andrea che occhio, no non sono percossi, l'unico percosso è il P151 ma come mai li smontavano utilizzavano la polvere o forse le ogive per metterle in alcune bombe come scheggie? operfetto Eniac sono loro, puoi dirmi qualcosa in più? sarebbero del 1928?trovati in un campo di un amico subito fuori roma zona laurentina intorno ad un casale. ho pensato ad un presidio tedesco.comunque se servono ugualmente le foto dei fondelli le metto Old1973 grazie.
è probabile che siano munizioni di preda bellica usate dai Tedeschi , verso la fine del conflitto sparavano di tutto , ovviamente avevano problemi di approvvigionamento . Che siano state smontate si vede dalla classica svasatura del colletto, i recuperanti le smontavano più che altro per recuperare il piombo dalle ogive.

Ecco il primo
questo è èpiù rovinato non si legge bene in fotoNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite