Contatta:
Casualmente, parlando in armeria, mi hanno mostrato queste cartucce a salve:
9 mm P.A. Blank scatola.jpg
9 mm P.A. Blank fondello.jpg
9 mm P.A. Blank cartuccia.jpg
9 mm P.A. Blank chiusura.jpg
Si tratta di un calibro a se stante o è semplicemente una versione a salve del 9 para/9x21 [1495
Ho provata a camerarla nel 9 x 21 utilizzando il caricatore e tutto fila liscio, appena posso provo a spararla-
Contatta:
fb64 ha scritto:Casualmente, parlando in armeria, mi hanno mostrato queste cartucce a salve:
9 mm P.A. Blank scatola.jpg
9 mm P.A. Blank fondello.jpg
9 mm P.A. Blank cartuccia.jpg
9 mm P.A. Blank chiusura.jpg
Si tratta di un calibro a se stante o è semplicemente una versione a salve del 9 para/9x21 [1495
Ho provata a camerarla nel 9 x 21 utilizzando il caricatore e tutto fila liscio, appena posso provo a spararla-
Fila liscio tutto ma....il 9 fa headspace sul colletto e quella ha il colletto arrotondato percui......
Contatta:
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Contatta:
Andrea58 ha scritto: Fila liscio tutto ma....il 9 fa headspace sul colletto e quella ha il colletto arrotondato percui......
Sicuramente funzionerà grazie all'unghia estrattrice che trattiene il fondello in posizione (come per il 9x19 nel 9x21) e permette la percussione, il mio dubbio è solo sul corretto ciclo di riarmo per permettere il funzionamento semiautomatico.
Quindi calibro a se stante, giusto?
Contatta:
Si Fb, è un calibro a se' stante, anche se "multipurpose", nel senso che in questo calibro vengono anche camerate diverse armi per uso scenico (in modo che manco per errore possano camerare munizioni a palla), oppure vengono realizzate simulacri di armi da guerra che funzionano solo a salve in questo calibro (per i paesi che ovviamente lo consentono).
Ps: No Andrea, in Italia non c'è la Gatling a salve in questo calibro..... [icon_246
Old1973

Contatta:
Sicuramente non camera in un'arma in 9 Para ma dovrebbe spararla senza problemi un'arma in 9 x 21, dato che la cartuccia viene agganciata dall'estrattore. Ovviamente l'arma non riuscirà a funzionare in modalità semiautomatica ma dovrai riarmare dopo ogni colpo.

Ho solo un dubbio dato che il bossolo è leggermente più lungo di quellodi una 9 x 21 e viene camerato solo perchè il bordo è arrotondato.... la bocca del bossolo finirà entro il cono di forzamento della canna, ma non dovrebbe danneggiare nulla dato che la pressione sarà comunque molto bassa.
Si Fb, è un calibro a se' stante, anche se "multipurpose", nel senso che in questo calibro vengono anche camerate diverse armi per uso scenico (in modo che manco per errore possano camerare munizioni a palla), oppure vengono realizzate simulacri di armi da guerra che funzionano solo a salve in questo calibro (per i paesi che ovviamente lo consentono).
In Italia, viene quasi esclusivamente utilizzato nelle scacciacani, come alternativa all'8 mm a salve. Nasce per questo scopo, ovviamente è un po' più "figo" rispetto all'8 mm.
Contatta:
In Italia si commercializzano delle salve in 9 P.A.?
Old1973

Sì, non sono molte, ma qualcuna c'è. Credo siano della Kimar.
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti