Conoscendo la mia passione quando in un mercatino rionale ha trovato questo oggetto ha pensato bene di farmene dono sperando in cuor suo di ave fatto un buon acquisto.
Poi mi ha detto che facendo delle ricerche in internet non riusciva a trovare pezzi simili... [icon_246
Al primo esame sono rimasto perplesso anche io, quel profilo di palla mi ricordava tutt'altra cosa...

Esaminato ben il pezzo sono arrivato alla soluzione, cosa che voi avrete raggiunto 3 secondi dopo aver visto la foto!

Qualcuno per fare un soprammobile aveva assemblato un bossolo francese Hotchkiss da 37mm della I WW con un proiettile tedesco Pak 3,7 cm!

Il classico fondello ma... la ribattitura "MS" fatta due volte cosa indica?
La prima cosa che ho fatto è stata controllare che l'artista avesse fatto le cose a modino...

Dopo aver diviso i pezzi (con qualche bestemmia toscana...) ho trovato un bel pò di ruggine da eliminare ed ecco il risultato:
All'interno del bossolo un bel cannello lungo una trentina di millimetri con 4 fori radiali posti a 90° fra di loro.
Secondo voi questo bossolo è stato sparato?
L'innesco mancante mi farebbe pensare che sia stato messo sul fuoco per farlo scoppiare...
Altra cosa curiosa, i 4 fori del cannello non sfondano nella sede dell'innesco, che ci sia un sottile diaframma che li ottura?
Il rim presenta un "morso" largo ina decina di millimetri che lo ha completamente asportato segnado anche la faccia del fondello. Può essere stato l'estrattore del cannoncino?
Ultima domanda:
Visto che ho l'impressione che non l'abbiano proprio "regalato" secondo voi quanto possono valere questi due pezzi, tanto per farmi un'idea... comunque non lo dirò a mio fratello, non vorrei ci rimanesse male.