Messaggi: 5474
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano
Contatta:
Buongiorno a tutti,
Ho ragionato a lungo se condividere con Voi e commentare la recentissima notizia della bimbetta di 9 anni che in america ha accidentalmente ferito a morte l'istruttore di tiro che la stava istruendo all'uso di una UZI.
Ero combattuto fra il preservare il rispetto per il dramma e per la bambina, e dall'altra parte volevo condividere la tragica notizia in quanto foriera di molti e molteplici insegnamenti, da qualcuno pagati molto, molto cari....
Alla fine ho deciso di scrivere queste righe omettendo il link video al noto sito , tanto lo passano abbondantemente nei notiziari di molte emittenti.
9 anni, partiamo da qui: l'età della bimba che a 9 anni, forse su desiderio dei genitori e comunque con il loro avallo, gli han ficcato in mano una UZI, prima UN colpo in semiauto, poi SUBITO a raffica, raffica terminata in faccia al suo scriteriato istruttore.
( Ndr: io a nove anni ero in cascina con un nonno cacciatore, chi mi conosce lo sa’, e se mi azzardavo a sfiorare la carabina ad aria compressa DIANA 50 di mio nonno senza che ci fosse la sua presenza, erano ceffoni. Tanti ceffoni! Mai capito se facevano piu’ male a me o a mio nonno....)
9 anni dicevamo, .....come glielo spieghi che è stato un incidente e lei non ne è responsabile? Come glielo fai scordare? Come le plachi la coscienza, quando sarà piu’ matura e le presenterà il conto?
L’istruttore se l’è meritata e cercata. Saro’ brutale e verro’ criticato per questa affermazione, ma gliel’ha chiesto per favore al destino! Tu, istruttore, metti una UZI in mano ad una ragazzina di 9 anni, le metti il selettore sul tiro continuo, e dove di posizioni per farle assistenza ? Al suo fianco???? Peggio: al fianco dell’arma da fuoco.
Io quando vedo codeste cose rabbrividisco per il carico di trauma e dolore che dovrà sopportare la bambina, ma mi viene il pelo ritto a vedere con quanta superficialità, da chi si eleva ad istruttore, mette in gioco su di un piatto bucato la propria vita.
E non azzardatevi a pensare che si tratti di sfortuna o fato avverso imprevedibile! E’ stata una catastrofica boiata pensata, concepita, creata e portata a termine. Con profondo dolore e rammarico, ma la penso così.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Messaggi: 7581
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Dairago-Lombardia
Contatta:
Io non ci vedo nulla di strano, mi dispiace un poco per la bimba e ben poco per la sua vittima. Si tratta della nota teoria dell'eugenetica che prevede la soppressione delle caratteristiche meno desiderabili. Evidentemente nel caso dell'istruttore si è trattato di eugenetica divina volta a voler eliminare la stupidità.
Messaggi: 5474
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano
Contatta:
Andrea58 ha scritto:Io non ci vedo nulla di strano, mi dispiace un poco per la bimba e ben poco per la sua vittima. Si tratta della nota teoria dell'eugenetica che prevede la soppressione delle caratteristiche meno desiderabili. Evidentemente nel caso dell'istruttore si è trattato di eugenetica divina volta a voler eliminare la stupidità.
In effetti hai sintetizzato esattamente il mio pensiero nei confronti degli adulti intervenuti in questa disgrazia, che fossero presenti o meno nel video....... [213
Ho voluto dargli un minimo di risalto perchè l'irresponsabile mano si è rivolta a sinistra trascinata dal rinculo dell'arma. Poteva esserci il fratellino sulla destra....., maledetta la mamma degli idioti! [213 [213 [213
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Messaggi: 5221
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana
Contatta:
L'unica fortuna che abbiamo è che la stupidità è "autoestinguente"... sfortunatamente in alcuni casi coinvolge anche degli innocenti. [1334

Ma il cervello dei genitori e dell'istruttore, se così si può definire... io vedo che già le vigilesse, che sono donne adulte, spesso faticano a gestire l'arma d'ordinanza in cal 9 ed è a colpo singolo, figuriamoci una bambina!
A meno che non fosse la figlia di Godzilla non credo che la sua muscolatura sia in grado di gestire simi sforzi, tantomeno quelli di un "innaffiatoio" come la UZI.

La bimba resterà traumatizzata per il resto della sua vita, una testa trapassata da più colpi non deve essere un bello spettacolo per nessuno...


Per il resto, io ho iniziato a sparare a 4 anni con una carabinetta ad aria cal 4,5 a canna liscia sotto il controllo di mio padre. La Diana 35 me la sono potuta permettere solo a 14 anni, col mio primo "stipendio" guadagnato in officina. [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Messaggi: 5885
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:
Nonostante io ed i miei fratelli siamo stati abituati sin da bambini alle armi mai e poi mai abbiamo potuto toccare un fucile senza la sua presenza...e prima di farlo ci ha letteralmente fatto il lavaggio del cervello sulla sicurezza e su come trattare un'arma , ed io ne avevo il massimo rispetto , il primo colpo l'ho sparato a 15 anni con un monocolpo calibro 20, con mio padre dietro pronto a qualunque evenienza...altro che UZI.
Ma erano altri tempi......

Una foto a me carissima, mio padre io ed i miei fratelli in campagna a far pratica. [151 [151 [151 la doppietta fine che ha in mano mio padre è ancora in mio possesso perfettamente funzionante.
1781010_527231014059916_1420083443_o.jpg
Messaggi: 919
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO
Contatta:
Bella foto, Nicola per caso sei il "monello" seduto?
ihihihihihihihihihih [110.gif
. . . Fino alla fine
Messaggi: 5885
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:
Io sono quello in mezzo....
Messaggi: 5221
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana
Contatta:
Eniac ha scritto:Io sono quello in mezzo....
Quello che tiene il fucile dalla parte giusta! [icon_246

Il buondì si vede dal mattino! [17
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA
Contatta:
Ciao a tutti.
Concordo con il buon vecchio Old...selezione naturale...
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2013, 14:33
Località: Rapallo
Contatta:
Volendo essere ancora più cinici, al dilà della morte dell'istruttore e del trauma della bambina possiamo parlare dell'ondata mediatica di critiche che ha investito tutto il mondo delle armi e dei poligoni e forse delle inevitabili ripercussioni che anche i più moderati dovranno subire........ Ho insegnato a mio figlio a sparare con un fucile giocattolo (quelli che lanciano un pallino sferico di plastica) quando aveva più o meno la stessa età di quella bambina e da subito ha imparato le norme di prudenza nell'utilizzo delle armi, il rispetto per gli altri e per se stesso. Poi è venuto in poligono con le armi ad aria compressa e poi col 22LR non voglio vantarmi di nulla dicendo che faccio l'istruttore da più di vent'anni ma solo significare che un mitra in mano a mio figlio non l'avrei mai messo, scellerati, lasciateli crescere sti figlioli!!!!!!!!!!!!!SGRUNT! [213 [213 [213 [213 [213
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti