Contatta:
Ora che osservo meglio la foto noto che la porzione di metallo al di sotto del solco di crimpatura al colletto è ben marcata e presente (nonostante la corrosione) rispetto all'esemplare postato da Chaingun all'inizio di questo post.
Possibile che quel modello di palla non fosse per il 20x138 (quale è invece questo qui sopra), ma per un altro 20mm con l' altezza della crimpatura moooooolto vicino al bordo del colletto?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Contatta:
Eccellente colpo do'occhio Riccardo, i miei complimenti .
Contatta:
Eniac ha scritto:Eccellente colpo do'occhio Riccardo, i miei complimenti .
Grazie! [146

Ma ho l'impressione che anche nelle inquadrature successive dove ci sono delle cataste di 20mm continuino ad apparire questi proiettili.
Dallo stato della base è difficile capire se sono state estratte per recuperare l'esplosivo oppure se il bossolo è andato corroso lasciano parte del colletto in sede... [1334
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Contatta:
Visto che hanno ancora la spoletta posteriore avvitata propendo per la tua seconda ipotesi.
Contatta:
Se ci fosse parte del colletto del bossolo, non si vedrebbe il solco anulare di crimpatura....., almeno nell'immagine sopra mostrata. Guardate i bossoli di ottone che appaiono nelle inquadrature del filmato: un po' conci si, ma 5 minuti nel viacal e tornano perfetti! Secondo me l'ottone l'hanno smontato i recuperanti della Seconda per rivenderlo o farci oggetti da usare o smerciare.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Contatta:
esatto...
da quelle parti, i proiettili assortiti e le bombe a mano li trovi anche solo a vista... ma di ottone manco l ombra...
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Eniac e 4 ospiti