chaingun ha scritto:Appartengono agli albori della retrocarica, quando ancora i bossoli venivano contrassegnati con le polveri che dovevano utilizzare. Il buscione, teoricamente, era ottimizzato a seconda della polvere. Parliamo degli anni Dieci o Venti del XX secolo.
Questi bossoli non li farei così vecchi... certo non sono giovanissimi, l'arma che li sparava apparteneva a mio zio e venne ceduta a mio padre una trentina di anni fà con le cartucce, i bossoli e gli accessori per la ricarica. Bellissima doppietta marcata Pietro Beretta Gardone V.T. sulla bindella, molto leggera e precisa, tirava giù la selvaggina anche molto lontano, bastava essere precisi!
Ecco la bocca della cartuccia con il caricamento da armeria, suppongo. Spesso le munizioni erano preparate dalle armerie più grandi e conosciute nella città.
Sul cartoncino la polvere impiegata...

- Visto 575 volte

- DSCF3977.jpg (78.78 KiB) Visto 575 volte
Allora sono andato a razzolare nella scatola dei canna liscia ed ho tirato fuori anche quest'altro che secondo me è sicuramente prebellico, coevo all'arma...
Se notate è marcato anche l'innesco, sul suo rim "VIS BREVETTATO", la ragione sociale è Leon Beaux & C.

- Visto 575 volte

- DSCF3973.jpg (177.38 KiB) Visto 575 volte
Sil cartoncino oltre al numero del piombo (6) c'è il nome dell'armeria, me la ricordo bene, scomparsa una ventina di anni fà, agli inizi dei '90

- Visto 575 volte

- DSCF3976.jpg (94.79 KiB) Visto 575 volte
Sul fianco le caratteristiche del bossolo

- Visto 575 volte

- DSCF3972.jpg (84.56 KiB) Visto 575 volte
Piaciute?