Ciao a tutti,
l'altra sera stavo riguardando delle foto e mi sono imbattuto in queste due: sono due lastrine per il 6,5 carcano, entrambe prodotte dalla SMI ed entrambe nel 1924, ma punzonate in modo diverso, sia per caratteri usati che per simbologia usata.
Io, e magari mi sbaglio, ho sempre ritenuto che la stellina apposta a fianco dell'anno sulle lastrine servisse a "derubricare" le lastrine per identificarle come usate e magari destinarle a caricamenti da tiro a segno o come seconda scorta di magazzino. Qui invece noto che non è così, ovvero almeno l'anno 1924 è stato punzonato sia con l'anno a tre numeri (924) che a due piu' la benedetta stellina (*24).
Anche la scritta SMI è realizzata con caratteri diversi.
Quindi, se la stellina non è apposta successivamente per qualche fine identificativo, viene da pensare che serva a distinguere lo stabilimento di produzione (Limestre, Campo Tizzoro, Bardalone, Fornaci di Barga, ecc).
E ancora: solo nel 1924 abbiamo questa duplicità di marcatura?
Nel nostro database delle lastrine http://www.munizioni.eu/forum/viewtopic ... 18&t=28819 sembra che anche il 1916 sia reperibile sia con stellina che senza, ma sempre con l'anno indicato a due cifre.
A Voi la parola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Proprio in questo weekend ho rivenuto due bossoli SMI 924, uno senza stelline ed uno con le due stelline ad ore 3 e 9. Quindi credo sia ormai abbastanza certo che la stellina servisse ad identificare una particolare linea produttiva, o un diverso stabilimento, di una stessa azienda produttrice.
Old1973
Magari di sabato.OLD1973 ha scritto:Proprio in questo weekend ho rivenuto due bossoli SMI 924, uno senza stelline ed uno con le due stelline ad ore 3 e 9. Quindi credo sia ormai abbastanza certo che la stellina servisse ad identificare una particolare linea produttiva, o un diverso stabilimento, di una stessa azienda produttrice.
.....si...., forseAndrea58 ha scritto:Magari di sabato.OLD1973 ha scritto:Proprio in questo weekend ho rivenuto due bossoli SMI 924, uno senza stelline ed uno con le due stelline ad ore 3 e 9. Quindi credo sia ormai abbastanza certo che la stellina servisse ad identificare una particolare linea produttiva, o un diverso stabilimento, di una stessa azienda produttrice.![]()
![]()
![]()
Old1973
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti