Buongiorno, mi è capitato un " bicchiere" strano ( per me) purtroppo non ho pensato di fare foto, ma spero di averle,
le caratteristiche sono queste: granata, rigatura della corona destrorsa, ( Austria?) calibro 104 ( o 105 )non avevo il calibro ma un metro. fondello di base mancante ma che si assemblava con tre viti,
altezza fino alla spoletta ( mancante ) cm 32 -- diametro innesto spoletta cm 4,3. Proprio questo mi ha messo in confusione, nelle tavole di Fert non ho visto nessun proiettile-granata con spoletta sia anteriore che posteriore...
Da questa descrizione sommaria è possibile una ipotetica identificazione? tengo a precisare che dovrei riuscire ad avere le foto in tal caso le posterò per una migliore identificazione.
grazie anticipate e saluti a tutti.
ciao,
potrebbe essere materiale moderno.....senza foto è impossibile.
potrebbe essere materiale moderno.....senza foto è impossibile.
...oltre alle foto sarebbe utile ricercare stampigliature sul metallo nella zona della corona di forzamento o delle zone dell'alloggiamento della spoletta...
Dalle tue indicazioni sommarie potrebbe essere un solo 105mm M1 americano (che ha 34 righe destrorse ) , forse fumogeno a base emissione, anche perche' in genere i fondelli delle granate d'artiglieria sono monoblocco con il resto del bicchiere e mai avvitati.
La granata fumogena a base emissione tipo B84, spolettata, è alta 18,75 pollici, che corrispondono a 47,6cm circa e ha tre viti alla base; corona di forzamento alta 1,42 pollici, ovvero 3,6cm.
Ciao Francesco
Fonte: TM 9-1904 Ammunition inspection guide /USA1944
Dalle tue indicazioni sommarie potrebbe essere un solo 105mm M1 americano (che ha 34 righe destrorse ) , forse fumogeno a base emissione, anche perche' in genere i fondelli delle granate d'artiglieria sono monoblocco con il resto del bicchiere e mai avvitati.
La granata fumogena a base emissione tipo B84, spolettata, è alta 18,75 pollici, che corrispondono a 47,6cm circa e ha tre viti alla base; corona di forzamento alta 1,42 pollici, ovvero 3,6cm.
Ciao Francesco
Fonte: TM 9-1904 Ammunition inspection guide /USA1944
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
Penso proprio che sia così, appena riesco ad avere le foto le posto. per il momento grazie a entrambi.
Informazione
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 4 ospiti