salve a tutti..... volevo chiedere a voi esperti qualche informazione:caricamenti, tavole e spezzati riguardanti la bombarda austriaca da 12cm chiamata anche "testa di morto".
chiedo queste informazioni perchè non ne ho mai vista una e volevo informarmi e approfondire.
grazie a tutti. (la testa di morto in questione è quella a destra)
chiedo queste informazioni perchè non ne ho mai vista una e volevo informarmi e approfondire.
grazie a tutti. (la testa di morto in questione è quella a destra)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
mi sembrava familiare la foto........
eh si....

L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci

hahahhah si fert la foto è quella tua..... comunque ho gia visto quel post però riguardo alla bombarda di destra non c'è niente.
riusciresti per caso a far delle foto di essa smontata?
grazie ancora
riusciresti per caso a far delle foto di essa smontata?
grazie ancora
Le differenze sono esclusivamente esterne, probabilmente dovute alla fabrricazione.
La parte interna è identica e puoi vederla ne disegno del topic citato.
Conoscete la mia ignoranza in materia ma forse dal solo aspetto si possono trarre delle conclusioni.fert ha scritto:Le differenze sono esclusivamente esterne, probabilmente dovute alla fabrricazione.
A ragionare quella a destra dovrebbe essere posteriore come costruzione per una logica di produzione bellica.
Foro più piccolo per la spoletta equivale a minor lavoro e pure ad un risparmio nell'usura dell'utensile.
Spoletta più piccola equivale a risparmiare materiale strategico
Eliminazione della filettatura equivale a risparmio dell'utensile e di tempo.
La domanda che mi sorge spontanea è però un'altra e cioè perchè farla accuratamente ogivale?? Capirei se dovesse fendere l'aria per chilometri ma qui la gittata massima supera di poco il km. Su distanze così brevi la necessità di avere una forma aerodinamica è relativa. Per capire il mio ragionamento vi ricordo le cartucce wad cutter che sono cilindriche e nonostante tutto precise e questo perchè viaggiano piano (come le bombarda) e non devono arrivare lontano.
però forse la forma risente solo del progetto di tipo ottocentesco.
Ciao ragazzi vi mostro la mia "testa di morto" e vi chiedo se sapete darmi il suo nome originale ed info in piu visto che non trovo nulla su internet...grazieee
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.
Ciao,
trovi tutte le informazioni nel link postato da wyngo;
12cm luft mine fur 12cm Luft Minen Werfer (12cm LMW)
trovi tutte le informazioni nel link postato da wyngo;
12cm luft mine fur 12cm Luft Minen Werfer (12cm LMW)
Informazione
Visitano il forum: Dotbot [Bot] e 1 ospite