Recuperato dentro una scatolina disastrata della S.A.G FIOCCHI LECCO, di colore amaranto alcune piccole cartucce tutte con palla ramata.
La scatolina riporta la seguente scritta: "25 cartucce per Revolver - VELO DOG - a palla blindata - m/m 5,7 - polvere senza fumo - S.A.G. FIOCCHI Lecco".
Si tratta del calibro Velo dog in 5,75 . sarebbe interessante risalire al periodo della produzione S.A.G. Fiocchi Lecco !?
Curioso perché due di queste presentano la percussione anulare e non l'innesco berdam centrale. Presentano anche una lunghezza del bossolo inferiore - 27 mm. rispetto ai 30 mm. del G.F.L. e del F.N.
Riesco ad identificare solamente la cartuccia della G.F.L. VELO DOG della Fiocchi-
scusate la mediocrità delle immagini. EC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se inserisci anche delle foto delle cartucce nella loro interezza aiuti ad identificarle meglio!
La seconda e la terza sembrano proprio delle Velodog, anche perché una ce l'ha proprio scritto. Per le altre due sembrerebbero delle normali cal. .22 a percussione anulare, la prima della Hinterberger Patronen austriaca e l'altra della Winchester "serie H"...
La seconda e la terza sembrano proprio delle Velodog, anche perché una ce l'ha proprio scritto. Per le altre due sembrerebbero delle normali cal. .22 a percussione anulare, la prima della Hinterberger Patronen austriaca e l'altra della Winchester "serie H"...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
é corretto !
i bossoletti più corti sono dei .22 Winc. magnum,
infatti come avevo detto sono più corti. il bossolo del .22 WMR misura: Case length 1.055 in (26.8 mm). Nato intorno al 1960.
Dalla scatola pensavo fossero molto più datati, ma l'occhio inganna !!
Nelle foto Abbiamo da Sn a Dx : S.A. G.Fiocchi Velodog, F.N. e i due a percussione anulare.
Grazie. EC
i bossoletti più corti sono dei .22 Winc. magnum,
infatti come avevo detto sono più corti. il bossolo del .22 WMR misura: Case length 1.055 in (26.8 mm). Nato intorno al 1960.
Dalla scatola pensavo fossero molto più datati, ma l'occhio inganna !!
Nelle foto Abbiamo da Sn a Dx : S.A. G.Fiocchi Velodog, F.N. e i due a percussione anulare.
Grazie. EC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Infatti avevo pensato ai .22 Mag ma non avendo foto complete non mi sono sbilanciato. Sono state create tante di quelle munizioni che a volte differiscono per pochi decimi di millimetro l'una dall'altra rendendo problematica l'identificazione!!! 

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite