Aggiornate i vostri segnalibri, per accedere al forum usate questo nuovo link https://forum.cesimmunizioni.eu
chiedo conferma identificazione
chiedo conferma identificazione
salve a tutti, per mestiere ricerco ordigni.
mi sono imbattuto in un proiettile che credo di aver identificato come un 76 della regia marina che veniva usato da un cannone ansaldo
può essere ?
mi sono imbattuto in un proiettile che credo di aver identificato come un 76 della regia marina che veniva usato da un cannone ansaldo
può essere ?
- Allegati
-
- Visto 524 volte
- 20160114_153436.jpg (945.45 KiB) Visto 524 volte
- Andrea58
- Amministratore
Re: chiedo conferma identificazione
Il 76/40 fu in uso nella Marina durante la prima con un ruolo prevalentemente contro il naviglio leggero. Prolungò la vita operativa durante la seconda guerra venendo usato anche sbarcato il opere fisse e mobili nel ruolo contraereo .
- fert
- Utente Registrato
Ciao,
il 76/40 non era prodotto solo dalla Ansaldo, ma anche dalla OTO.
Il bossolo che ci mostri è per 76/40, come indicato nel fondello, prodotto dalla BPD, Bombrini Parodi Delfino di Colleferro RM, nel secondo semestre del 1935. Il piccolo marchio AP 43 indica che il bossolo è stato verificato dall'arsenale di Piacenza nel 1943. Le iniziali che trovi ad ore 3 indicano il capotecnico collaudatore.
Il cannello mod 35 indica una produzione per il Regio Esercito.
Ho provveduto a spostare il topic nell'area piu consona
il 76/40 non era prodotto solo dalla Ansaldo, ma anche dalla OTO.
Il bossolo che ci mostri è per 76/40, come indicato nel fondello, prodotto dalla BPD, Bombrini Parodi Delfino di Colleferro RM, nel secondo semestre del 1935. Il piccolo marchio AP 43 indica che il bossolo è stato verificato dall'arsenale di Piacenza nel 1943. Le iniziali che trovi ad ore 3 indicano il capotecnico collaudatore.
Il cannello mod 35 indica una produzione per il Regio Esercito.
Ho provveduto a spostare il topic nell'area piu consona
Mille grazie , scusa , sono nuovo :)
Potreste anche dirmi se il proietto aveva 2 corone di forzamento? (Che non credo, italiane , esistano)
Potreste anche dirmi se il proietto aveva 2 corone di forzamento? (Che non credo, italiane , esistano)
- fert
- Utente Registrato
Il 76/40, 45 e 50 utilizzavano lo stesso proietto ad una corona di forzamento. 2 corone di forzamento erano utilizzate nei proietti da 75/46
- ciccio
- Utente Registrato
ma se sei professionista di ordigni e parli di proiettili..dovresti postare foto di granate non di bossoli
- fert
- Utente Registrato
credo ciccio, si riferisse al fatto che tu hai messo la foto del bossolo invece che della granata.
eheh.. ecchenesa? la foto è solo del "posteriore"..
tra l'altro evidentemente "illibato"...:)
tra l'altro evidentemente "illibato"...:)
- Allegati
-
- Visto 449 volte
- proiettile.jpg (621.44 KiB) Visto 449 volte