Aggiornate i vostri segnalibri, per accedere al forum usate questo nuovo link https://forum.cesimmunizioni.eu

Fiocchi .45 ACP

Civili e Wildcat
Centerfire
Direttivo
Direttivo

Fiocchi .45 ACP

Messaggio da Centerfire »

Apro questo tread su una munizione piuttosto comune e banale per un motivo molto semplice: ancora non mi era capitato di osservare una tipologia di palla come questa, sia sulle produzioni Fiocchi che mondiali.
Vi sono già capitati proiettili cal .45 con un profilo così acuminato e la base concava?
A prima vista sembrano delle cal 9 giganti piuttossto che delle round, il mantello è in ottone invece del classico rame od acciaio ramato, la base è visibilmente concava con profilo sferico.
La marcatura del fondello non denota particolarità ma tutti i pezzi da me osservati oresentano una specie di parziale "ceratura" verde delle pareti del bossolo. Parziale perché rimane comunaue una striscia larga 8 mm pulita.
Ceratura perché viene via con l'unghia lasciando aldisotto l'ottone nitido e pulito, da escludere ossidazione.
Aspetto pareri e delucidazioni in merito. [264

La cartuccia pulita accanto a due bossoli vuoti
Foto - 1.jpg
Visto 432 volte
Foto - 1.jpg
Foto - 1.jpg (739.55 KiB) Visto 432 volte
Il proiettile confrontato ad un modello dal profilo "tradizionale"
Foto - 2.jpg
Visto 432 volte
Foto - 2.jpg
Foto - 2.jpg (451.76 KiB) Visto 432 volte
Particolare della base
Foto - 3.jpg
Visto 432 volte
Foto - 3.jpg
Foto - 3.jpg (696.57 KiB) Visto 432 volte
Il peso è di 14,87 gammi...
Foto - 4.jpg
Visto 432 volte
Foto - 4.jpg
Foto - 4.jpg (629.77 KiB) Visto 432 volte
che corrispondono a 229 grani, mi pare che siamo nella norma.
Foto - 5.jpg
Visto 432 volte
Foto - 5.jpg
Foto - 5.jpg (671.6 KiB) Visto 432 volte
Che sia una "prima produzione"? [137
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
OLD1973
Direttivo
Direttivo

Re: Fiocchi .45 ACP

Messaggio da OLD1973 »

La ceratura verde è una dermatite da contatto [icon_246
Accade quando le sostanze grasse di cui il cuoio (giberne / cartuccere) è impregnato riescono ad aggredire l'ottone (o il rame, non il ferro), fornendo un grip sul quale appunto si aggregano. Poi il verde dell' ossido che si è venuto a creare da' quella tonalità.
Questo fenomeno si apprezza piu' nitidamente nei finimenti delle buffetterie dove appunto le fibbiette ed i piolini di chiusura sono in ottone oppure, come penso sia questo il caso, nelle cartucce d'ottone conservate all'interno di giberne o portacolpi in cuoio ingrassato.
Per quanto riguarda il particolare profilo/base della palla, in effetti non l'avevo mai vista prima, puo' essere una configurazione che è stata testa e poi abbandonata oppure magari è la configurazione piu recente, tecnicamente ci stanno un paio di grani di polvere in piu' nel bossolo bastard
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Pivi
Collaboratori
Collaboratori

Messaggio da Pivi »

Credo anch'io che la roba verde siano residui lasciati magari da un cinturone o qualcosa di simile. Sulle 45 Colt o 44/40 non è raro trovarla.

A me paiono ricariche (oppure cariche fatte utilizzando bossoli nuovi Fiocchi) perchè la palla ha proprio l'aria di essere una Sellier & Bellot, non una Fiocchi.

I bossoli fiocchi 45 ACP più vecchi avevano le lettere e i numeri più piccoli rispetto a quelli utilizzati in seguito. Dala foto non capisco se siano del tipo "piccolo" o del tipo "grande" (parrebbero del tipo "piccolo"). Potresti confrontarli con i marchi di un 45 ACP dei lotti più recenti
Pivi
Collaboratori
Collaboratori

Messaggio da Pivi »

MFS, non sellier & bellot
Centerfire
Direttivo
Direttivo

Avete avuto la stessa impressione che ha dato a me quella curiosa patina verde, come se fossero state per anni dentro una giberna...
I bossoli comfermo che sono nuovi, la marcatura è un pò strana: (punto) G.F.L. (punto) 45 A.C.P.
Gli avanzavano i punti, ne hanno messi ben sette! [rotola]
La carica era in balistite a piastrelline, non ho eseguito pesate per mancanza di bilancia sul posto.

Per le dimensioni non saprei, ho preso a campione una delle boiate che presi alla scorsa Bologna
Si vedono bene anche i puntini che dicevo:
Foto - 2 (1).jpg
Visto 414 volte
Foto - 2 (1).jpg
Foto - 2 (1).jpg (90.2 KiB) Visto 414 volte
Quella della "carica domestica" mi ha spiazzato, sono abituato a vedere bossoli ricaricati più e più volte e non mi è passato per la mente che qualcuno acquisti bossoli innescati per farsi le cartucce... [0008024
Pivi
Collaboratori
Collaboratori

Messaggio da Pivi »

Il bossolo a sinistra è più recente di quello a destra. Si nota la diversa dimensione dei marchi
Centerfire
Direttivo
Direttivo

Ah, per cui le "boiate" con inneschi e palle laccate rosse e verdi le hanno fatte con munizioni datate? [137

Visto siamo a parlare di cianfrusaglie ne approfitto per fare una domanda nuova:

Avete mai visto delle cartucce marcate PPU (Prvi Partizan) con rullato alla base l'acronimo NTW, anche queste in .45 ACP?
Ho provato a fare delle ricerche in rete ma vengo sommerso dalle pagine relative ad un gioco online, Napoleon Total War... [1334
OLD1973
Direttivo
Direttivo

Messaggio da OLD1973 »

Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Andrea58
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Unico dubbio che mi viene è relativo a chi possa tenere delle cartucce in un cinturone o giberna ai giorni nostri??
Da wiki" Verdigris è il nome comune per un pigmento verde attraverso l'applicazione di acido acetico su lastre di rame[1] o la naturale patina formata quando rame, ottone o bronzo vengono logorati ed esposti all'aria o all'acqua di mare per un lungo periodo. È solitamente un carbonato rameico basico, ma vicina al mare sarà un cloruro rameico.[2] Se l'acido acetico sarà presente durante il tempo di alterazione, esso può essere composto di acetato rameico."
Più probabile siano state a contatto con del sale. Un amico aveva messo in cantina 2 scatole di 38 sp nuove chiuse. Li stoccava anche il sale dell'addolcitore e quando le ha ritrovate anni dopo e me ne ha fatto "gentile dono" c'è rimasto malissimo dato che all'apertura erano verde ramarro. Buttate nel tumbler sono tornate quasi dignitose ma le ho "gentilmente donate" pure io......al cinetico.
Pivi
Collaboratori
Collaboratori

Messaggio da Pivi »

Ecco svelato il trucco..... se hanno il marchio NTW attorno alla base non sono Fiocchi originali..bensì cartucce caricate appunto dalla Northwest utilizzando componenti di vari produttori...bossoli Fiocchi (e anche inneschi presumo) e palle MFS (??).

La laccatura rossa che si vede in foto non è di fabbrica.. è stata aggiunta dal proprietario per "impermeabilizzare" l'innesco.

Andrea: non pulite cartucce cariche nel tumbler se poi volete spararle! Le vibrazioni possono cambiare la granulometria della polvere e quindi la sua velocità di combustione, con conseguenti picchi pressori
Rispondi