Ricordiamo ai nuovi iscritti che per essere abilitati alla fruizione di tutte le board devono necessariamente fare un post di presentazione nell'apposita area...
Ciao, cerco qualsiasi informazione su questa bomba da mortaio da 22.5-23 Cm presumibilmente del 1600-1700.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Utente

Come struttura sembra proprio una roller mine solo che le golfare di sollevamento sono più ampie e il bocchino per l'inserimento della polvere nera è più accentuato. Penso proprio che la presunta data da te inserita sia corretta. Maybe 1400 to 1800.
A parere mio era sparata da un mortaio canna corta da 220mm. Le nazionalità sono svariate. Tedesca, Austriaca, Russa...Pure gli inglesi ne avevano di simili.
Se ci fossero marchi o se conoscessi la provenienza del ritrovamento sarebbe molto utile.
Ciao David, grazie, il pezzo viene da Vipiteno in alto adige per cui austriaca ma chissà dove è stata fatta se era presente in mezza europa, marchi così a vista non ne vedo.
Ciao,
purtroppo le informazioni in merito al proietto in se credo siano quasi impossibile da trovare.
I pezzi sopravvissuti negli arsenali furono trasformate in Roll Mine ed ampiamente impiegate sul fronte italiano.
La documentazione in merito è nulla, il sistema di accensione molto rudimentale, un tappo di legno chiudeva la bomba e la miccia provedeva all'accensione della carica di polvere nera. La bomba poi veniva fatta rotolare dal bordo della trincea verso gli attaccanti. Molti sono i resoconti di queste bombe che spesso non scoppiavano.
Sono state osservate di diverso calibro e fattura.
purtroppo le informazioni in merito al proietto in se credo siano quasi impossibile da trovare.
I pezzi sopravvissuti negli arsenali furono trasformate in Roll Mine ed ampiamente impiegate sul fronte italiano.
La documentazione in merito è nulla, il sistema di accensione molto rudimentale, un tappo di legno chiudeva la bomba e la miccia provedeva all'accensione della carica di polvere nera. La bomba poi veniva fatta rotolare dal bordo della trincea verso gli attaccanti. Molti sono i resoconti di queste bombe che spesso non scoppiavano.
Sono state osservate di diverso calibro e fattura.
Poteva essere propulsa da un mortaio simile?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
Ciao fert, come roll mine la modifica consisteva di tagliare il golfare e il bocchino per permettere un miglior rotolamento?
Old, sicuramente si o simile.
Old, sicuramente si o simile.
nei pezzi che ho visto i ganci di sollevamento sono ancora presenti. Riguardo al bocchino, ne ho viste con e senza, dubito che venisse eliminato.
Molto probabilmente la modifica era solo nel sistema di innesco...
Molto probabilmente la modifica era solo nel sistema di innesco...
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti