Contatta:
Avancarica

Messaggio da kanister »

Chi mi conosce sa che non mi interesso di fucili a ripetizione manuale, quindi vi lascio immaginare quanto conosca gli avancarica.

Tuttavia mi hanno regalato alcune pallottole rtrovate in un campo di battaglia napoleonico e questo mi ha sollevato alcune curiosità.

Ve ne posto alcune qui sotto, potete vedere che sono circa 16/17, 13, 11, 9, 8mm: potete dirmi che armi possano averle sparate?
ciao, g.u.
pepeissuaq
pepeissuaq
Re: Avancarica

Messaggio da pepeissuaq »

mah, così a memoria il charleville 1777 "an IX" francese mi pare che fosse in calibro 17,5 mm (0.69 in) quindi ci si potrebbe anche stare...!
Da dove provengono queste palle?
Contatta:
pepeissuaq ha scritto: Da dove provengono queste palle?
Qui dal savonese, anche se non me l'hanno detto di preciso.
ciao, g.u.
pepeissuaq
pepeissuaq

Ci furono due o tre battaglie durante la campagna d'Italia in quella zone (1796). comunque ero convinto che gli austriaci usassero un calibro diverso dai francesi, invece anche i loro fucili sparavano il 17,5 mm...
I reparti di cacciatori invece usavano una specie di carabina (la jaegerstutzen) che aveva un calibro di 14, 5 mm. Quindi così a occhio e croce potremmo aver identificato due tipi di palle; mentre per quelle più piccole non saprei proprio, anche perchè ai tempi i calibri di ordinanza erano belli tosti, sempre intorno ai 18 - 19 mm. Anche la pistola francese "an IX" usava palle di 17,5 millimetri di diametro. Forse pallettoni di misure diverse potevano essere usati per le cariche a mitraglia dei cannoni, mescolando la carica si poteva avere un effetto ancora più dispersante, soprattutto per i tiri ravvicinati...
Contatta:

Messaggio da Yuri »

Provo a spararne una .....possibile che le più piccole facciano parte di cariche a mitraglia x cannone?

ciao yuri
pepeissuaq
pepeissuaq

Yuri ha scritto:possibile che le più piccole facciano parte di cariche a mitraglia x cannone?
anche secondo me è così...
Contatta:
Sbaglio o alcune delle palle di calibro maggiore sembrano avere un'ammaccatura di forma tondeggiante ?

Potrebbe essere l'impronta della testa della bacchetta che serviva a spingerla in fondo all'anima della canna del fucile (o della pistola).

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Contatta:
Quindi, da quanto mi dite, le due più grandi sono bene o male identificabili con i tipi di fucili e pistole allora in uso, mentre le due più piccole potrebbero essere parte della carica dei cannoni.

Vi ringrazio per le spiegazioni.
ciao, g.u.
Nexis
Nexis

Messaggio da Nexis »

Salve a tutti,credo di poter identificare cosi a occhio almeno due delle palle in piombo della foto, la prima in alto a destra e la prima in basso a sinistra sono indubbiamente delle. Shrapnel...riconoscibili dalla tacca nella parte superiore e dalla forma perfettamente sferica.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Shrapnel

Saluti
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti