Aggiornate i vostri segnalibri, per accedere al forum usate questo nuovo link https://forum.cesimmunizioni.eu
Scatolina B&P
- kanister
- Utente Registrato
Scatolina B&P
Mi è capitata tra le mani questa scatolina metallica.
Dato che non è assolutamente il mio campo (e per di più è materiale civile) qualcuno può darmi un'idea relativamente al periodo d'uso?
Dato che non è assolutamente il mio campo (e per di più è materiale civile) qualcuno può darmi un'idea relativamente al periodo d'uso?
ciao, g.u.
- Andrea58
- Amministratore
Re: Scatolina B&P
A vederla così direi roba anni 50/60
- Enrico Castagnoli
- Utente Registrato
LA Baschieri & Pellagri iniziò la produzione della GP fin dagli inizi del 1940 per arrivare alla fine degli anni '70
C'è stata un evoluzione nella fabbricazione delle scatole in , metallo e alluminio a seconda del periodo di rifornimenti delle materie prime... durante la guerra scarseggiavano veniva preso l'alluminio e il cartone.
La polvere GP prende il nome dalle iniziali di Gianni e Paolo, i primi due dei quattro figli di Adolfo Manfredi.
EC
C'è stata un evoluzione nella fabbricazione delle scatole in , metallo e alluminio a seconda del periodo di rifornimenti delle materie prime... durante la guerra scarseggiavano veniva preso l'alluminio e il cartone.
La polvere GP prende il nome dalle iniziali di Gianni e Paolo, i primi due dei quattro figli di Adolfo Manfredi.
EC
- OLD1973
- Direttivo
- kanister
- Utente Registrato
Potresti per piacere postare una foto delle tre piccoline rosse? Mi sembra di vedere qualche differenza rispetto alla mia, ma se la ingrandisco si sgrana troppo. Nelle tue ad esempio non riesco a vedere la scritta BOLOGNA.Enrico Castagnoli ha scritto:LA Baschieri & Pellagri iniziò la produzione della GP fin dagli inizi del 1940 per arrivare alla fine degli anni '70
EC
ciao, g.u.
- Enrico Castagnoli
- Utente Registrato
Al momento da 100 gr. mi sono rimaste queste ultime 2.
Notare la variante color arancio ! Tutte e due le lattine stampate da Taddeo Ferrari - Formigine in periodi diversi.
ec
Notare la variante color arancio ! Tutte e due le lattine stampate da Taddeo Ferrari - Formigine in periodi diversi.
ec
- Enrico Castagnoli
- Utente Registrato
Da un libro di fucili a percussione ad Avancarica ho visto questa foto di GP !
Era polvere nera, nulla a che fare con la polvere senza fumo della Baschieri & Pellagri : lamellare di colore giallo !!
Era polvere nera, nulla a che fare con la polvere senza fumo della Baschieri & Pellagri : lamellare di colore giallo !!
- kanister
- Utente Registrato
Grazie per la foto.
Quindi la mia ha le caratteristiche di quella arancione ma è rossa: hai per caso un'idea del periodo di produzione?
Quindi la mia ha le caratteristiche di quella arancione ma è rossa: hai per caso un'idea del periodo di produzione?
ciao, g.u.
- Enrico Castagnoli
- Utente Registrato
Difficile dirlo da è parte mia. Si potrebbe risalire dalle tipografie dell'epoca o chiedere alla casa madre...
Periodo approssimativo dal 1950 al 1960 !
Periodo approssimativo dal 1950 al 1960 !
- Enrico Castagnoli
- Utente Registrato
altra foto che avevo in memoria !
L'ultima in basso da gr. 100 è di formato ovalizzato !
Dopo furono prodotte negli anni '70 scatole a fondo specchio con scritte verdi.
L'ultima in basso da gr. 100 è di formato ovalizzato !
Dopo furono prodotte negli anni '70 scatole a fondo specchio con scritte verdi.
- Allegati
-
- Visto 421 volte
- IMG-20170120-WA0014.jpg (357.88 KiB) Visto 421 volte