Dopo essermi dedicato alla lettura dei vari metodi di pulizia del materiale usati da voi vi posto il mio.
Io mi dedico in particolar modo all'artiglieria ,dai bossoli in ottone ai colpi in acciaio e ferro.
Per eseguire la mia pulizia servono:
1/5-molla a disco o smerigliatrice
2-''disco'' o spazzola a tazza con fili o ''maglia'' in acciaio.
( Esistono 2 tipi di maglia: a- maglie intrecciate per incrostazioni rilevanti b- maglie libere per incrostazioni leggere)
3-dopo l'applicazione e quindi la spazzolata dell'intero pezzo in questione si ''spolvera la superficie con uno straccio meglio se imbevuto in benzina o diluente.
4-si applica un olio chiamato FIDOIL o OVATROIL. Si lascia asciugare e si ripete il procedimento per 2 volte ancora lasciando ben asciugare ogni mano.
5/1-PAZIENZA.
Il risultato è impeccabile. I pezzi prenderanno e manterranno una patina leggermente lucida che si adatta ad ogni ambiente e tipo di luce, ma sopratutto avrete la garanzia di durata nel tempo.
PREMETTO. L'OLIO IN QUESTIONE E' LIQUIDO quindi avrete bisogno di un pennello e un nailon o straccio da mettere sotto per evitare si sporchi la superficie su cui viene appoggiato. IN OLTRE E' UN OLIO AD ASCIUGATURA LENTA...IMPIEGA CIRCA 2 GIORNI PER OGNI MANO....