Piccola curiosità di difetto di punzonatura dei fori di vampa dei primi due: anno diverso ma pare che il primo passaggio sia stato fatto con un punzone "monco" e poi ripassati con uno integro.
Mentre questo è per me nuovo: produzione del 1976 con innesco piccolo e boxer. Voi lo conoscevate già?
Mentre questo è per me nuovo: produzione del 1976 con innesco piccolo e boxer. Voi lo conoscevate già?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
73
Per gli Enfield della marina???
E' un 76. Ma credo che in quegl'anni avessimo ancora abbondante scorte dei colpi prodotti per i Bren. Forse una fornitura per un committente estero, mah....
Old1973
Magari per le SAFAT della difesa installazioni dell'Aeronautica ....
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Puo' essere, ma perchè disturbarsi a modificare una cartuccia prodotta da decenni con innesco berdan e capsula grande? A che pro nel 76 fare dei .303 con innesco large rifle boxer?
Old1973
Produzione dei berdan da 6,35 cessata ed è stato più economico ridisegnare il bossolo piuttosto che riprendere la produzione delle capsule ?
Mia ipotesi naturalmente.
Mia ipotesi naturalmente.
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Un processo di standardizzazione degli inneschi prodotti? Potrebbe benissimo essere!
Old1973
Altre bellissime curiosità! In effetti l'ultimo anno che mi risultava per il .303 Smi destinato alle forze armate italiane è proprio il 1963. Quel 1976 mi è assolutamente nuovo e, finora, non avevo riscontrato .303 italiani con sede innesco Boxer!
Per completezza d'informazione ecco il relativo disegno del produttore. Non compaiono diciture che lo fanno riferire a commesse particolari, solo un laconico M2 per la versione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Old1973
Non c'è dubbio!
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti