scusate l'intromissione, ma nel post intitolato "120mm perforante speciale..." ho letto un paio di interventi di fert e wyngo (come sempre da

"... gli italiani sperimentarono il mortaio per il tiro contro aerei..."
"... si infatti lo sperimentarono per primi (e unici) gli italiani...".
Su un recente volumetto di Filippo Cappellano si parla brevemente di mortai da 81 e 120 per il tiro contraereo, utilizzanti lo stesso proietto (o almeno questo capisco dal testo)... vabbe', allego il riferimento che faccio prima:
Volevo chiedervi se:
1) i mortai di cui avevate accennato erano questi oppure ne esistono altri;
2) se esistono foto o disegni di queste bombe antiaeree, cosa che mi aspetto dato che furono prodotte e dispiegate sul campo (anche se forse non impiegate operativamente);
3) la nota n.240 riporta gli esperimenti della Marina con cannoni da 76 e 100 mm con proietto Locoro; avete altre info/foto/disegni di questi proiettili?
Grazie mille in anticipo da un non-collezionista (seguo il forum per interesse tecnologico/storico)
PS Forse ho capito male io, ma anche inglesi, tedeschi e giapponesi utilizzarono in varie forme dei lancia-qualcosa per il tiro contraereo. Gli inglesi avevano un sistema anlogo a quello italiano (bomba-cavo-paracadute), anche se non era SPARATO da un mortaio (i.e. il proiettile era spinto da un un razzo). L'altra differenza e' che noi italiani utilizzavamo mortai standard e gli altri dei lanciatori realizzati appositamente?