Grazie per il chiarimento Giò... mettere "varianti di palla" non è esattamente corretto ![[rotola] [rotola]](./images/smilies/255.GIF)
Il marchio mancante infatti è la k che sta per Kynoch. Ora mi chiedo,se entrambe le pistole avessero canna rigata a 7 rigature destre? Se si probabilmente ho risolto una identificazione parallela.
Mi sapreste dire cosa dovrebbe pesare la palla in grammi?
ecco tutti i dati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Eniac, ci mancherebbe, ho puntualizzato la cosa perchè spesso la distinzione tra modello e variante è veramente difficile e la traduzione nelle varie ingue non aiuta. A livello di studio (e catalogazione) la variante di una munizione è un esemplare che differisce per una modificazione non sostanziale rispetto a un modello ritenuto quello "base". Per modello si intende un esemplare con diversità sostanziali o concepito per un altro utilizzo. Questa distinzione è importante perché altrimenti si potrebbe incorrere nell'errore di catalogare un nuovo ritrovamento come nuovo modello anziche come una semplice variante creando confusine nei collezionisti.
Faccio un esempio: per quanto riguarda le 7,9 Mauser in base alla catalogazione del tipo di palla montata le s.S., le S.m.e., le S.m.K., etc... sono modelli diversi. Ma all'interno delle s.S. quelle con l'innesco Zdh. 30 sono una variante di quelle con innesco Zdh. 88 che sono il modello base. Altro esempio sono le 9 M38 "tropicalizzate" che sono una variante del modello base privo della verniciatura che le contraddistingue.
Gli Inglesi ad esempio definivano i vari modelli (Mk.) con i numeri romani progressivi in base alla data di adozione.
Per quanto riguarda le 455:
La Mk.I aveva una palla ogivale in piombo da 17,34 g. c.a. con carica costituita da polvere nera
La Mk.II aveva una palla ogivalein piombo da 17,34 g. c.a. con diversa crimpatura e con carica costituita da cordite
La Mk.III aveva una palla piatta da 13,98 g. c.a. con carica costituita da cordite
La Mk.IV aveva una palla piatta da 14,20 g. c.a. con carica costituita da cordite
La Mk.VI aveva una palla ogivale blindata in maillechort da 17,13 g. c.a. con carica costituita da cordite
La Mk.VI Z aveva una pallaogivale blindata in maillechort da 17,13 g. c.a. con carica costituita da nitrocellulosa
è da notare che le MkV per alcuni autori è una MkIV con palla MkII per altri è una Mk IV con diversa conposizione dei materiali della palla
Faccio un esempio: per quanto riguarda le 7,9 Mauser in base alla catalogazione del tipo di palla montata le s.S., le S.m.e., le S.m.K., etc... sono modelli diversi. Ma all'interno delle s.S. quelle con l'innesco Zdh. 30 sono una variante di quelle con innesco Zdh. 88 che sono il modello base. Altro esempio sono le 9 M38 "tropicalizzate" che sono una variante del modello base privo della verniciatura che le contraddistingue.
Gli Inglesi ad esempio definivano i vari modelli (Mk.) con i numeri romani progressivi in base alla data di adozione.
Per quanto riguarda le 455:
La Mk.I aveva una palla ogivale in piombo da 17,34 g. c.a. con carica costituita da polvere nera
La Mk.II aveva una palla ogivalein piombo da 17,34 g. c.a. con diversa crimpatura e con carica costituita da cordite
La Mk.III aveva una palla piatta da 13,98 g. c.a. con carica costituita da cordite
La Mk.IV aveva una palla piatta da 14,20 g. c.a. con carica costituita da cordite
La Mk.VI aveva una palla ogivale blindata in maillechort da 17,13 g. c.a. con carica costituita da cordite
La Mk.VI Z aveva una pallaogivale blindata in maillechort da 17,13 g. c.a. con carica costituita da nitrocellulosa
è da notare che le MkV per alcuni autori è una MkIV con palla MkII per altri è una Mk IV con diversa conposizione dei materiali della palla
Grazie ancora. Accennavo al precedente post, di una identificazione parallela su due palle ritrovate in zona di accampamenti di nazionalità miste dopo la rotta di Caporetto.In tale zona, ritrovai un bossolo dell' enfield datato 17, dato che conferma la presenza inglese. Le due palle in questione, hanno proprio 7 righe destrorse e come forma sono identiche alle wembly e pesano 16g ma rovinate da impatto che potrebbe aver tolto il rimanente materiale. Al tempo, furono classificate come palle per il vetterli a piombo nudo, ma la cosa non mi quadra dato che le rigature non credo siano uguali.Appena posso posto le foto.
Mi pare che il Vetterli abbia 4 righe piuttosto larghe...
Ah, per quanto riguarda la munizione in oggetto: non toccarla col martello cinetico si sbriciolerebbe come un biscotto!!!!
Il contatto col terreno negli anni altera la lega di ottone privandola dello zinco in superfice e fa cristallizzare il resto del metallo. Al minimo movimento del piombo si disintegra, non esiste più nessun margine di malleabilità!
Ah, per quanto riguarda la munizione in oggetto: non toccarla col martello cinetico si sbriciolerebbe come un biscotto!!!!

Il contatto col terreno negli anni altera la lega di ottone privandola dello zinco in superfice e fa cristallizzare il resto del metallo. Al minimo movimento del piombo si disintegra, non esiste più nessun margine di malleabilità!
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Infatti Centerfire, non osavo provarci. Per farlo malleabile andrebbe ricotto e raffreddato di colpo ma non è il caso....
Ritrovata casualmente questa foto mentre rovistavo nel mio archivio digitale...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Comunque per rispondere alla precedente domanda il revolver aveva 7 righe destrorse.
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite