Buona sera.Oggi in un bosco sull appennino ho ritrovato questo frammento di bomba.ha un diametro approssimativo di 60 mm.sapete darmi qualche indicazioni in piu'?grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pare un frammento di spoletta, vedi marchi stampigliati?
Old1973
Si vis pacem, para bellum.

no non vedo nessun marchio stampato

Dalle foto non si capisce niente.......dai raga un piccolo aiutino.Il diametro piu' grosso e' circa 60mm.
Puo essere da mortaio...inglese- usa-tedesco
Puo essere da mortaio...inglese- usa-tedesco
L'hai detto: dalle foto non si capisce (quasi ) niente.
Credo più probabile appartenga ad una spoletta per granata di artiglieria
Credo più probabile appartenga ad una spoletta per granata di artiglieria
Old1973
...buona sera a tutti.
Questo è un campo dove non si improvvisa, al massimo si puo' ipotizzare ma, mai inventare.
Di quale materiale è fatto il frammento?
In alcune foto (piuttosto scadenti e sfocate), a causa della luce, sembra ferroso, in altre sembra ottone/bronzo...facci sapere.
E' probabilmente (come ti hanno gia' suggerito) una parte di spoletta di artiglieria ( o forse mortaio di grosso calibro )ma cosi' su due piedi, quasi impossibile da identificare.
Francesco
Questo è un campo dove non si improvvisa, al massimo si puo' ipotizzare ma, mai inventare.
Di quale materiale è fatto il frammento?
In alcune foto (piuttosto scadenti e sfocate), a causa della luce, sembra ferroso, in altre sembra ottone/bronzo...facci sapere.
E' probabilmente (come ti hanno gia' suggerito) una parte di spoletta di artiglieria ( o forse mortaio di grosso calibro )ma cosi' su due piedi, quasi impossibile da identificare.
Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci

Certo wyngo...io vi chiedevo un suggerimento,non la certezza assoluta.Il materiale e' ottone-bronzo.Secondo voi puo' essere WWI oppure WWII?
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
Unica risposta possibile con i dati che abbiamo è: Se l'avessi trovata al nord/est potrebbe essere della prima.
Al sud è più difficile che lo sia anche se alcune installazioni sono state attrezzate con vecchi cannoni.
Al centro è passato di tutto ma più materiale della seconda sicuramente
Direi una ipotesi con percentuale vicine al 25% ad una realta' possibile

Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti