Ciao Aorta,se ti riferisci alle .30-06,in quelle il colletto si è fessurato perchè il metallo era eccessivamente crudo,quello su cui non ero d'accordo,era il fatto che non si trattasse di una reazione chimica,cosa che invece è qualunque tipo di ossidazione,che è appunto una reazione che avviene tra l'ossigeno dell'atmosfera ed un qualsivoglia elemento chimico (tranne rarissime eccezioni),e che porta alla formazione di composti (sali),i quali,variando di acidità e di volume rispetto all'elemento di origine,possono dare luogo a fenomeni come quello che stiamo osservando. Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Sono passati un po di annetti da questo mistero....nel frattempo qualcuno ha avuto altre informazioni riguardo a questa palla ? Ne sono state trovate altre ?
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05
Posso confermare che si tratta di una tracciante. Il composto interno sembra essere particolarmente igroscopico e tende ad aumentare di volume nel tempo, gonfiando la camiciatura fino alla fessurazione. Molte delle rare traccianti giunte fino a noi presentano questo problema.
Ciao Ruggero
su cosa ti basi? potrebbe essere questa? e a che periodo di costruzione adozione stai pensando?
su cosa ti basi? potrebbe essere questa? e a che periodo di costruzione adozione stai pensando?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
io ne ho viste del 1917 provenienza ghiacciaio, ogni cartuccia era inserita nel caricatore da 50colpi della fiat, piu o meno nel mezzo. una per ogni caricatore.
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti