Ciao a tutti,
mi aiutereste ad identificare il produttore di questo 7,62 a salve?
La peculiarità, che ha notato a dire il vero un barbuto amico, è che il prolungamento della falsa palla è riportato meccanicamente, e verosimilmente su di un bossolo ordinario. Si nota lo scalino ed il bordo che separano le due porzioni e la generosa crimpatura a segmenti.
Io credo si tratti di un caricamento a salve fatto usando dei bossoli sparati, anche per via del doppio ordine di crimpature all'innesco: una anulare e poi le tre ribaditure triangolari.
Ne avete già visti? Sapete chi sia il produttore?
mi aiutereste ad identificare il produttore di questo 7,62 a salve?
La peculiarità, che ha notato a dire il vero un barbuto amico, è che il prolungamento della falsa palla è riportato meccanicamente, e verosimilmente su di un bossolo ordinario. Si nota lo scalino ed il bordo che separano le due porzioni e la generosa crimpatura a segmenti.
Io credo si tratti di un caricamento a salve fatto usando dei bossoli sparati, anche per via del doppio ordine di crimpature all'innesco: una anulare e poi le tre ribaditure triangolari.
Ne avete già visti? Sapete chi sia il produttore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Che sia stato utilizzato almeno due volte è sicuro, ci sono due impronte di espulsore ...
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Ciao mi lascia perplesso il marchio che non conosco
AO identificherebbe un centro prove dei Marines
W la Winchester
Una prova su cartucce preesistenti da parte di un ente terzo ?
Il marchi ti pare impresso in due fasi ?
Hai provato a sentire i colleghi della IAA ?
AO identificherebbe un centro prove dei Marines
W la Winchester
Una prova su cartucce preesistenti da parte di un ente terzo ?
Il marchi ti pare impresso in due fasi ?
Hai provato a sentire i colleghi della IAA ?
Grazie Stecol,
quindi giapponese
LA W magari identifica allora il lotto di produzione di quell'anno o lo stabilimento della Asahi-Okuma Arms Co. Ltd..
@Giovanni: i marchi sono impressi uniformemente e, a mio giudizio, in unico passaggio.
Appena ho tempo e riesco.... ne posto anche una sezione in modo da vedere in dettaglio la giunzione meccanica.
Grazie a tutti
quindi giapponese
LA W magari identifica allora il lotto di produzione di quell'anno o lo stabilimento della Asahi-Okuma Arms Co. Ltd..
@Giovanni: i marchi sono impressi uniformemente e, a mio giudizio, in unico passaggio.
Appena ho tempo e riesco.... ne posto anche una sezione in modo da vedere in dettaglio la giunzione meccanica.
Grazie a tutti
Old1973
Cosi sembra, anche se la corrispondenza con quanto conosciuto della Asahi non è perfetta.
Difatti la Asahi-Okuma Arms Co. Ltd. nel 1961 cambiò ragione sociale in Asahi-Seiki Manufacturing Co. Ltd. e quel poco di letterature che si conosce dei marchi della Asahi riguarda la situazione precedente a quell'anno.
Si potrebbe presumere che col cambio di ragione sociale siano cambiati anche i marchi sui fondelli, ma non sono in grado di confermarlo.
Difatti la Asahi-Okuma Arms Co. Ltd. nel 1961 cambiò ragione sociale in Asahi-Seiki Manufacturing Co. Ltd. e quel poco di letterature che si conosce dei marchi della Asahi riguarda la situazione precedente a quell'anno.
Si potrebbe presumere che col cambio di ragione sociale siano cambiati anche i marchi sui fondelli, ma non sono in grado di confermarlo.
Grazie Stecol chiederò conferma agli amici americani in quanto anche Regenstreif dava la Asahi come
AOA
Asahi-Okuma Arms Co. Ltd., 5050 Asanimae-Cho, Owari-Asahi, Aichi, Japan 488 (dopo il Maggio 1961-Asahi-Seiki Manfacturing Co. Ltd,)
AOA
Asahi-Okuma Arms Co. Ltd., 5050 Asanimae-Cho, Owari-Asahi, Aichi, Japan 488 (dopo il Maggio 1961-Asahi-Seiki Manfacturing Co. Ltd,)
Può essere possibile, per quanto quasi improbabile, che 78 non sia l'anno? Magari è un codice interno loro.
Old1973
Se è Asahi è l'anno e W il lotto
strano che tutte quelle prese a esempio siano tutte W
boh
Se dici posto su IAA e sentiamo loro...
strano che tutte quelle prese a esempio siano tutte W
boh
Se dici posto su IAA e sentiamo loro...
Piccola integrazione: tutti gli esemplari che ho potuto esaminare hanno AO e W in comune benché di anni diversi, ovvero 73, 77, 78 e 79.
Poco probabile che la W indichi il lotto. Forse è un codice del caricamento a palla originario. Un po' come le lettere sulle .303, insomma. Oppure una codifica dello stabilimento di produzione.
Poco probabile che la W indichi il lotto. Forse è un codice del caricamento a palla originario. Un po' come le lettere sulle .303, insomma. Oppure una codifica dello stabilimento di produzione.
Old1973
Informazione
Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot], Eniac e 3 ospiti