voglio condividere con voi questo bel bossolo dell'obice tedesco che ho trovato a Gambettola. Nonostante l'età ed il fatto di essere in ferro, anzi in lamiera avvolta a spirale, ha ancora parte della vernice originaria. Sul fondello si riescono ad intuire ancora alcuni punzoni. Mi sembra di leggere a ore 12: 00 adu; a ore 3: 43; a ore 6: 5342/65C e sotto leFH; a ore 9; dew
non so se tali intuizioni sono corrette o solo frutto della mia immaginazione.
non so se tali intuizioni sono corrette o solo frutto della mia immaginazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per il modello di cannone Le FH ho trovato questi tre tipi di bossolo per granate artiglieria da 10cm tedeschi.
ciao Aldo
ciao Aldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
. . . Fino alla fine
Siamo sicuri che quel 5342/65C non sia un 6342/65C ?
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Infatti, non ho trovato nessun riferimento con il codice 5342.... per quanto riguarda i vari tipi di bossoli del 10.5cm Le F H 16 / 18 ecc esistevano le seguenti varianti:
6342 ottone
6342 St acciaio laccato
6342/45 acciaio fosfatato o placcato ottone (costruito in tre pezzi assemblati)
6342/65B acciaio avvolto composito parkerizzato
6342/65C acciaio avvolto composito annerito ad olio
6342/65D in tre pezzi di acciaio fondello saldato al tubo, fosfatato
6342/65A Fondello in ottone, corpo tubolare in acciaio, placcato ottone
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
La domanda non era a caso .....
Ragazzi ricordatevi che, salvo rarissime eccezioni, il codice identificativo dei bossoli tedeschi è formato di base da quattro numeri di cui i primi due sono sempre 6 e 3.
Le varianti costruttive, come in questo caso, sono seguite da una barra (slash per gli anglofili) e due numeri più, a volte, una lettera.
I bossoli in acciaio ottenuti per estrusione comportavano l'aggiunta di "st" di seguito al codice base.
Ciao
Stefano
Ragazzi ricordatevi che, salvo rarissime eccezioni, il codice identificativo dei bossoli tedeschi è formato di base da quattro numeri di cui i primi due sono sempre 6 e 3.
Le varianti costruttive, come in questo caso, sono seguite da una barra (slash per gli anglofili) e due numeri più, a volte, una lettera.
I bossoli in acciaio ottenuti per estrusione comportavano l'aggiunta di "st" di seguito al codice base.
Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
si, effettivamente si legge molto male ma è sicuramente un 6.
Grazie della precisazione che permette anche una corretta identificazione.
Grazie della precisazione che permette anche una corretta identificazione.
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti