Buonasera a tutti. Possiedo diverse munizioni inerti che col tempo hanno perso la crimpatura tra palla e colletto. In alcuni casi il lasco che si è venuto a creare è minimo, mentre in altri casi è tale da fare cadere la palla all'interno del bossolo. Come posso fare per restituire una sorta di crimpatura a queste munizioni?
Grazie e saluti a tutti.
Ricordiamo ai nuovi iscritti che per essere abilitati alla fruizione di tutte le board devono necessariamente fare un post di presentazione nell'apposita area...
Io personalmente cerco di restituire un poco di tensione al colletto o chiedendo ad amici che hanno i dies oppure stringendo delicatamente il colletto del bossolo nelle ganasce di una morsa, avendo l'accortezza di frapporre una pezzuolina di pelle spessa o cuoio morbido in modo da non lasciare segni, e contemporaneamente ruotando il bossolo stesso per distribuire la pressione su tutta la circonferenza del colletto.
Questa operazione può essere utile solo se il metallo non è cristallizzato o arrugginito, altrimenti addio colletto.
Altrimenti qualche goccia di attack a fare da sigillante/riempitivo fra palla e colletto può essere una valida alternativa. Suggerisco l'accortezza di mettere un piccolo sonaglino (pallino da aria compressa, minuscolo dado o altro piccolo oggetto) all'interno del bossolo prima di sigillare la palla, al fine di dimostrare l'assenza di polvere dato che si è resa impossibile, di fatto, l'ispezione.
Questa operazione può essere utile solo se il metallo non è cristallizzato o arrugginito, altrimenti addio colletto.
Altrimenti qualche goccia di attack a fare da sigillante/riempitivo fra palla e colletto può essere una valida alternativa. Suggerisco l'accortezza di mettere un piccolo sonaglino (pallino da aria compressa, minuscolo dado o altro piccolo oggetto) all'interno del bossolo prima di sigillare la palla, al fine di dimostrare l'assenza di polvere dato che si è resa impossibile, di fatto, l'ispezione.
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
Se il lasco è minimo io anni fa avevo usato il domopack trasparente. Ne metti un pezzetto sul fondo della palla e forzi. L'eccesso lo tagli a filo col cutter.
Se non bastava la pellicola usavo un pezzo di sacchetto della spesa che è più spesso
Se non bastava la pellicola usavo un pezzo di sacchetto della spesa che è più spesso
Buonasera e grazie a tutti per i consigli. Alla fine dopo qualche tentativo non andato a buon fine ho optato per la soluzione di Andrea58. Ho creato uno spessore sottile tra colletto e palla utilizzando del comune nastro adesivo trasparente. E devo dire che sono soddisfatto. Il nastro essendo trasparente ed essendo stato stato tagliato a filo non si nota affatto ed in più non è irreversibile quindi palla e bossolo possono essere separati tranquillamente e ispezionati applicando giusto un po' di forza.
Saluti!
Saluti!
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti