Salve,
mi sono imbattuto i questi tre bossoli di ottone, chiedo aiuto all'identificazione:
1° calibro 44 lunghezza 9.3 cm marcato sul fondello: MB 4l un 8 "disteso" con un simbolo tipo un fiore o una corona.....
2°Calibro 26 lunghezza 13.6 cm marcato sul fondello: 31 P G ed un disegno tipo un aquila stilizzata .....
3°Calibro 20 lunghezza 9.8 cm marcato sul fondello: L S 4
UN AIUTO E GRAZIE.....
mi sono imbattuto i questi tre bossoli di ottone, chiedo aiuto all'identificazione:
1° calibro 44 lunghezza 9.3 cm marcato sul fondello: MB 4l un 8 "disteso" con un simbolo tipo un fiore o una corona.....
2°Calibro 26 lunghezza 13.6 cm marcato sul fondello: 31 P G ed un disegno tipo un aquila stilizzata .....
3°Calibro 20 lunghezza 9.8 cm marcato sul fondello: L S 4
UN AIUTO E GRAZIE.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Probabilmente
2°
Calibro 20 mm Solothurn
31 = anno di produzione 1931
P G = produttore Patronenfabrik A.-G., Solothurn, Svizzera
disegno tipo un aquila stilizzata= WaffenAmt che veniva punzonato una volta accettato in servizio i Germania
3°
Calibro .50 (12,7) Browning
L S = produttore St Louis Ordnance Stabilimento, St Louis , MO , USA
4 = anno di produzione 1944
2°
Calibro 20 mm Solothurn
31 = anno di produzione 1931
P G = produttore Patronenfabrik A.-G., Solothurn, Svizzera
disegno tipo un aquila stilizzata= WaffenAmt che veniva punzonato una volta accettato in servizio i Germania
3°
Calibro .50 (12,7) Browning
L S = produttore St Louis Ordnance Stabilimento, St Louis , MO , USA
4 = anno di produzione 1944
Complimenti .....ho dimenticato la foto del fondello numero 1..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Qui lascio il campo agli esperti oltre i 20 mm, anche se tirando a indovinare Meccanica Bresciana 1917...
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
Pezzi interessanti ma non li sabbiare perché li distruggi come valore, sia collezionistico che storico!!!
Al massimo un pò di paglietta da cucina di quella fine a bigodino. Puoi usarla a secco oppure insieme a sapone, olio o Sidol.
Anche la tela smeriglio è da evitare, tutto ciò che rimuove la patina dal pezzo nel tentativo di arrivare al metallo nudo...
Od è un ritrovamento "di cantina" ed allora il metallo è sano e si pulisce con poco impegno oppure è di scavo e nel 95% dei casi è talmente ossidato ed alterato in profondità che è impossibile far ritornare "al nuovo".
Molto meglio una blanda pulizia conservativa.

Al massimo un pò di paglietta da cucina di quella fine a bigodino. Puoi usarla a secco oppure insieme a sapone, olio o Sidol.
Anche la tela smeriglio è da evitare, tutto ciò che rimuove la patina dal pezzo nel tentativo di arrivare al metallo nudo...
Od è un ritrovamento "di cantina" ed allora il metallo è sano e si pulisce con poco impegno oppure è di scavo e nel 95% dei casi è talmente ossidato ed alterato in profondità che è impossibile far ritornare "al nuovo".
Molto meglio una blanda pulizia conservativa.
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
OLD1973... fantastico il topic .....
Centerfire...... tengo presente il consiglio , questi sono ritrovamenti da cantina , ho dovuto lucidare il fondelli perchè erano veramente in un postaccio e non si leggeva nulla .
grazie a tutti
Col tempo imparerai a dosare gli interventi di pulizia per non distruggere reperti a volte unici!
Centerfire...... tengo presente il consiglio , questi sono ritrovamenti da cantina , ho dovuto lucidare il fondelli perchè erano veramente in un postaccio e non si leggeva nulla .
grazie a tutti
Col tempo imparerai a dosare gli interventi di pulizia per non distruggere reperti a volte unici!
Informazione
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite