ciao
il tizio dove hai comprato il pezzo era un tedesco. ho visto il tuo esemplare, cmq il rapporto qualita prezzo è accettabile.
credo che aorta abbia gia chiarito tutti i dubbi.
per ulteriori conferme bastera misurare il corpo della granata.
questa della spoletta è una svista che puo capitare, le dimensioni variano di poco.
molto bello il fondello di andrea58, qrd era il codice attribuito dai tedeschi alla ditta cemsa. 3°UT, invece corrisponde al waffenamt italiano.... 44 l'anno di produzione 15 il lotto di appartenenza.
il tizio dove hai comprato il pezzo era un tedesco. ho visto il tuo esemplare, cmq il rapporto qualita prezzo è accettabile.
credo che aorta abbia gia chiarito tutti i dubbi.
per ulteriori conferme bastera misurare il corpo della granata.
questa della spoletta è una svista che puo capitare, le dimensioni variano di poco.
molto bello il fondello di andrea58, qrd era il codice attribuito dai tedeschi alla ditta cemsa. 3°UT, invece corrisponde al waffenamt italiano.... 44 l'anno di produzione 15 il lotto di appartenenza.
Chi mi sa chiarire un po dei codici dei miei 2 fondelli postati sopra?Io di munizioni d'artiglieria so meno di zero
quello a sinistra è un 20x138B italiano produzione smi, socità metallurgica italiana;Pivi ha scritto:Chi mi sa chiarire un po dei codici dei miei 2 fondelli postati sopra?Io di munizioni d'artiglieria so meno di zero
l'altro è tedesco costruito da Polte Armaturen-u. Maschinenfabrik A.G., Werk Magdeburg, Sachsen
Ehm,si,sapevo già il significato di "SMI" e "P".Il problema erano gli altri marchi:
il "2" sopra la data in quello italiano e la sigla PG dentro al rombo
i codici " 33a" e "XVa" in quello tedesco.Uno è sicuramente il lotto,ma quale dei due?
i codici " 33a" e "XVa" in quello tedesco.Uno è sicuramente il lotto,ma quale dei due?
il 2 sopra la data credo si il mese, non saprei come marchiassero gli italiani, se a semestri o altro.Pivi ha scritto:Ehm,si,sapevo già il significato di "SMI" e "P".Il problema erano gli altri marchi:
pg nel rombo indica il controllore, ma non so il nome.
33a è il lotto, mentre XVa indica il tipo di laccatura, il tuo sembra acciaio ramato. poi dopo il 40 non vennero piu apposti.
Ok,grazie.
Si,è in acciaio ramato.Ne ho anche uno in acciaio "semplice" però lì i marchi sono più comprensibili
Si,è in acciaio ramato.Ne ho anche uno in acciaio "semplice" però lì i marchi sono più comprensibili
Volevo sfruttare la competenza di Fert per fare l'acquisto ma pur battendo a tappeto la mostra me lo sono perso ed allora sono andato "a naso" (vista la dotazione).
Devo procurarmi il remox per trattare le macchie di ruggine sul bossolo, il proiettile è sano, a parte la vernice praticamente scomparsa... però devo riuscire a rimettere a posto il colletto, mi turba vederlo storto, come un quadro appeso al muro! [icon_246
Devo procurarmi il remox per trattare le macchie di ruggine sul bossolo, il proiettile è sano, a parte la vernice praticamente scomparsa... però devo riuscire a rimettere a posto il colletto, mi turba vederlo storto, come un quadro appeso al muro! [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Per il nostro archivio, e soprattutto perché non se ne vedono tutti i giorni, ecco un imballo originale per le 20 prodotte dalla CEMSA:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
Questo in effetti è raro da vedersi...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti