Premesso che l'artiglieria non è il mio campo, mi lascia perplesso il colore azzurro, qualcuno sa di cosa si tratta?
Trovata su posizioni austriache della prima guerra, credo proprio che non sia coeva al luogo e che andrebbe cercata fra le spolette italiane ww2 e post, nei dintorni ho trovato qualche bossolo m38 per mab datato 43.
Ha preso una bella botta ma qua e là si intravedono degli stencil
Trovata su posizioni austriache della prima guerra, credo proprio che non sia coeva al luogo e che andrebbe cercata fra le spolette italiane ww2 e post, nei dintorni ho trovato qualche bossolo m38 per mab datato 43.
Ha preso una bella botta ma qua e là si intravedono degli stencil
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Una MT 36 o 41, direi.
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Integrazione per chiarimento:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Old1973
Ti ringrazio, in effetti un po’ ci somiglia ma c’è qualche differenza degna di nota a mio avviso.
Ad esempio l’assenza della scala graduata sul limite inferiore del cappuccio in alluminio e mi pare che la mia non presenti gli stessi fori sul corpo esterno come quella postata da te, questo però potrebbe essere dovuto al fatto che l’alluminio è accartocciato.
Ad esempio l’assenza della scala graduata sul limite inferiore del cappuccio in alluminio e mi pare che la mia non presenti gli stessi fori sul corpo esterno come quella postata da te, questo però potrebbe essere dovuto al fatto che l’alluminio è accartocciato.
Hai ragione ho dato per scontato una cosa. L'esemplare da te postato ha ancora il cappuccio esterno di alluminio, mancante in quella da me postata, che si è "accartocciato" sulla struttura della spoletta; quello da me postato ha solo il cappuccio intermedio, che era comunque marcato a vernice e punzonato, ma mancante del cappuccio esterno in lamierino di alluminio.
Appena ho un momento posto foto chiarificatrici.
Appena ho un momento posto foto chiarificatrici.
Old1973
Ecco, qui sotto quella che credo essere la tua spola, una 36 a doppio effetto, meccanica e tempo. Il coperchietto di alluminio riporta ancora parte delle scritte a vernice blu, 36 e D. E.
Le pressioni alle quali è stata sottoposta la spoletta, sottoterra credo, ha fatto letteralmente accartocciare l'alluminio dei due involucri sulla struttura della spoletta.
Almeno così mi pare di capire dalle foto.
Le pressioni alle quali è stata sottoposta la spoletta, sottoterra credo, ha fatto letteralmente accartocciare l'alluminio dei due involucri sulla struttura della spoletta.
Almeno così mi pare di capire dalle foto.
Old1973
Mi sa proprio che è lei, grazie mille!
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite