Ricordiamo ai nuovi iscritti che per essere abilitati alla fruizione di tutte le board devono necessariamente fare un post di presentazione nell'apposita area...
Buongiorno,di seguito quello che ho identificato come cannello d'accensione a frizione mod.97,ritrovato presso vecchie fortificazioni sul confine occidentale,chiedo gentilmente a chi ne mastica di più in che cannone veniva utilizzato questo tipo di cannello che curva a parte mi ricorda quelli utilizzati nelle artiglierie ad avancarica di metà/fine 800.
Grazie
LUK
Grazie
LUK
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
97, sta per l'anno di costruzione del cannello, cioè 1897, è già in quell'epoca non usavano quasi più i cannoni ad avancarica, quel tipo di cannello veniva usato con le granate che avevano la carica di lancio SENZA bossolo, quindi quelle di medio e grosso calibro, qui di seguito la sezione del cannello mod. 97
Ciao
Aldo
Ciao
Aldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
. . . Fino alla fine
Ok,perfetto! per cui se non ho capito male non era utilizzato nelle artiglierie ad avancarica ma in quelle più moderne a retrocarica ma che non utilizzavano bossolo.
Grazie mille
LUK
Grazie mille
LUK
Lukino, per essere precisi, la sperimentazione di bocche da fuoco a retrocarica, furono avviate dalle Regie Forze Armate italiane a partire di primi anni 60 del 1800, queste informazioni le trovi sulla "Rivista di Artiglieria e Genio" e "Giornale di Artiglieria" del 1866.
ciao
Aldo
ciao
Aldo
. . . Fino alla fine
Grazie per le ulteriori informazioni!
LUK
LUK
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Grazie Stecol altra utilissima integrazione.
LUK
LUK
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti