Questa proprio non la conoscevo, si tratta di una .303 , denominata "purple label", aveva una carica ridotta e la palla era inserita piu a fondo nella sede e senza crimpatura , dalla foto del particolare si nota che la cartuccia era piu corta del normale, serviva da addestramento per i piloti , in pratica questa cartuccia veniva caricata a caso sui nastri e provocava l'inceppamento delle mitragliere (Vickers) installate sugli aerei cosi da allenare i piloti che dovevano provvedere a disinceppare l'arma , l'addestramento avveniva a terra con il motore acceso e l'elica in movimento, queste cartucce avevano un controllo estremamente accurato per evitare che andassero a finire nelle normali scorte con tutti i problemi che ne sarebbero derivati. https://cesimmunizioni.eu/database/data ... sel=sel343
Aggiornate i vostri segnalibri, per accedere al forum usate questo nuovo link https://forum.cesimmunizioni.eu
303 British "Purple label"
- Eniac
- Amministratore
- Contatta:
- stecol
- Super Moderatore
- Contatta:
Re: 303 British "Purple label"

AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
- Andrea58
- Amministratore
Interessante, presumo che l'inceppamento fosse dato dalla carica ridotta.
Speriamo non così ridotta da piantare però la palla in canna altrimenti sai che divertimento
Speriamo non così ridotta da piantare però la palla in canna altrimenti sai che divertimento
- Centerfire
- Direttivo
Onestamente non riesco a capire il tipo di inceppamento che dovevano provocare. Se la carica è ridotta il rischio che rimanga la palla in canna è notevole a meno che non sia sottocalibrata in modo da impedire il ritorno dell'otturatore ma non bloccare la canna... 
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)