Aggiornate i vostri segnalibri, per accedere al forum usate questo nuovo link https://forum.cesimmunizioni.eu
Dubbio
- Pivi
- Collaboratori
- Pivi
- Collaboratori
Re: Dubbio
Di nulla
Per eventuali identificazioni future riporta questi dati.Le misurazioni dimensionali dovrebbero essere riportate con una certa precisione,almeno al decimo di millimetro usando un comune calibro di plastica.
- descrizione dei marchi esattamente come sono riportati sul fondello con eventuali vernici aggiunte
-descrizione della forma della cartuccia,della palla e delle eventuali colorazioni presenti
-diametro del proiettile il più vicino possibile al colletto oppure il diametro interno del colletto
-lunghezza del bossolo e della cartuccia completa
-diametro della base
-diametro del fondello
-diametro della spalla ( se c'è) e lunghezza del colletto
Queste informazioni permettono una facile e precisa identificazione anche in assenza di una fotografia

Per eventuali identificazioni future riporta questi dati.Le misurazioni dimensionali dovrebbero essere riportate con una certa precisione,almeno al decimo di millimetro usando un comune calibro di plastica.
- descrizione dei marchi esattamente come sono riportati sul fondello con eventuali vernici aggiunte
-descrizione della forma della cartuccia,della palla e delle eventuali colorazioni presenti
-diametro del proiettile il più vicino possibile al colletto oppure il diametro interno del colletto
-lunghezza del bossolo e della cartuccia completa
-diametro della base
-diametro del fondello
-diametro della spalla ( se c'è) e lunghezza del colletto
Queste informazioni permettono una facile e precisa identificazione anche in assenza di una fotografia

Sul fondello riporta la marca george roth &co austria insieme alla scritta : I e la data 1910 (presumo)
Altezza bossolo dal fondello 50 mm
Diametro base 12 mm
Diametro fondello 13.5 mm
Questa volta spero di non aver dimenticato niente
Altezza bossolo dal fondello 50 mm
Diametro base 12 mm
Diametro fondello 13.5 mm
Questa volta spero di non aver dimenticato niente
- Pivi
- Collaboratori
8 x 50R Mannlicher Steyr costruito dalla G. Roth nel mese di Gennaio 1910.Era la cartuccia d'ordinanza austriaca
Grazie
Io nè ho una uguale a questa ma completa a casa dei nonni ma la palla è tutta arrugginita e l'ho lasciata la :|
Comunque cosa suggerite per donare a questo bossolo il suo aspetto lucente originale .. Ho provato con i prodotti appositi ma meglio di cosi non viene ....
Io nè ho una uguale a questa ma completa a casa dei nonni ma la palla è tutta arrugginita e l'ho lasciata la :|
Comunque cosa suggerite per donare a questo bossolo il suo aspetto lucente originale .. Ho provato con i prodotti appositi ma meglio di cosi non viene ....
- Andrea58
- Amministratore
Adesso mi attirerò le ire dei puristi ma conciato com'è l' unica è disco in feltro e pasta abrasiva. Non andrebbe fatto mo non rovini niente di pregio, nel senso che non è un bossolo raro. Quando ti spedisco il 7,62 ti mando anche una palla sana.fmk ha scritto:Grazie![]()
- Pivi
- Collaboratori
Se usi il sidol ( meglio il duraglit) ricordati di passare dopo la pulizia con un panno imbevuto di diluente o acetone.Il sidol ha la brutta abitudine di lasciare residui bianchi e anche una leggera patina opaca altrimenti
- Centerfire
- Direttivo
Anche io uso il sidol, non in tutti i casi ovviamente ma dove il pezzo è recente ed il materiale buono l'effetto è notevole!
Prima di passare il panno per lucidare uso un vecchio spazzolino da denti per togliere i residui da tutti gli interstizi, scritte comprese e poi tiro a specchio col panno!
Prima di passare il panno per lucidare uso un vecchio spazzolino da denti per togliere i residui da tutti gli interstizi, scritte comprese e poi tiro a specchio col panno!
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Grazie per i suggerimenti !
Proverò con pasta abrasiva e panno .... io ho usato il sidol su questo e un'altro bossolo
Su questo bossolo il sidol non è riuscito a togliere le macchie marroni ... anzi le ha rese un pò biancastre ...
provo a ripassare il sidol e poi acetone come mi avete suggerito
Su l'altro ha fatto un lavoro impeccabile portando il bossolo allo stato lucente anche sè l'ottone si è comunque un pò brunito nelle 24 ore sucessive probabilmente perchè ho toccato il bossolo .....
Comunque in generale sè il bossolo o proiettile non ha particolari segni di corrosione lò pulisco solo con acqua e un pò di sapone da piatti e lo lascio così come è ...
Proverò con pasta abrasiva e panno .... io ho usato il sidol su questo e un'altro bossolo
Su questo bossolo il sidol non è riuscito a togliere le macchie marroni ... anzi le ha rese un pò biancastre ...
provo a ripassare il sidol e poi acetone come mi avete suggerito
Su l'altro ha fatto un lavoro impeccabile portando il bossolo allo stato lucente anche sè l'ottone si è comunque un pò brunito nelle 24 ore sucessive probabilmente perchè ho toccato il bossolo .....
Comunque in generale sè il bossolo o proiettile non ha particolari segni di corrosione lò pulisco solo con acqua e un pò di sapone da piatti e lo lascio così come è ...