Thyma, fai benissimo!thymallus ha scritto:E' sempre un piacere leggere questi 3d anche se io i bossoli li lascio sempre così come li trovo, troppa fatica? [icon_246
Ciao.
Il lavoro che ho fatto serve come esempio per chi si vuole cimentare nell'impresa, come trattare i propri pezzi è scelta del proprietario e dei suoi gusti e capacità personali.
Generalmente gli interventi migliori sono quelli che non portano danni irreparabili al pezzo, in base al suo valore. Su un oggetto comune come questo il valore è puramente emozionale ed affettivo.
Chi poi possiede parecchie centinaia di pezzi (vero Fert?) non si metterà mai all'anima un lavoro simile a meno che non voglia passare il resto degli anni con la schiena piegata sull'ottone... [icon_246
Ecco il resto delle operazioni che ho eseguito:
Il bicchiere dello shrapnell è segnato con del nastro da carrozziere per determinare la giusta profondità che per altro non sono riuscito a raggiungere a causa di una ammaccatura che lo ha fermato7/8mm prima del dovuto.
Sono riuscito a mitigare il rigonfiamento circolare non ad annullarlo perché avrei avuto necessità di una spina tornita a diametro con una superfice molto più liscia di quella che il bicchiere mi forniva.
Altre immagini col flash ed a luce naturale dopo aver eseguito un'ulteriore pagliettatura e crema lucidante:
Gli strumenti usati per il lavoro
Con questo termina la parte fattibile per qualsiasi persona, ulteriori interventi richiedono attrezzature specifiche di chi lavora nella meccanica, nel caso aggiungerò anche queste per pura curiosità!
Per quanto riguarda il lavaggio con soluzioni acide tipo il comodissimo Remox le uso in modo molto mirato. Sono veloci e non richiedono impegno muscolare ma attaccando gli ossidi fino in profondità in molti casi esaltano una sgradevole porosità che rende inguardabile il pezzo. Spesso oarte degli ossidi sono un ottimo "stucco" per mantenere profili e gradevolezza dell'oggetto.